• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo progetto orchidee con luxometro pico per

Nuovo progetto: luxometro per orchidee con Pico
Un analogo del video che mi hai consigliato  ma per Circuitpyton è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=vBAJ0AmmGn4

Codice:
import microcontroller
microcontroller.cpu.frequency=125_000_000
frequenza=microcontroller.cpu.frequency
print(frequenza)
microcontroller.cpu.frequency=18_000_000
frequenza=microcontroller.cpu.frequency
print(frequenza)

la minima frequenza accettabile è 18 Mhz. Si risparmia un po' d' energia?

Saluti 
LaPa
Risposta
In linea di massima si, difficile quantificarla a meno che non si abbia un oscilloscopio con sonda amperometrica con cui "visualizzare" la corrente assorbita (anche un tester analogico, portata mA/A, potrebbe dare una indicazione).
Risposta
Grazie,
Comunque se resta accesa la luce dell'adattatore I2CPCF8574 del display LCD 1602 consuma parecchio: un ciclo di rilievi di 24 ore con rilievi ogni 15', senza cambiare frequenza, mi ha consumato sensibilmente 3 pile AA. Devo assolutamente spegnerlo e trovare il modo di abbassare i consumi tra un rilievo e l'altro. Il rilievo dura qualche secondo.

Saluti

LaPa
Risposta
Puoi sempre disalimentare l'LCD + adattatore tramite interruttore elettromeccanico (relè) o elettronico (mosfet).
Una volta ridotta la frequenza del processore non vedo come ridurre ancora l'assorbimento di corrente.
In micropython vi sono delle funzioni per portare il pi pico ad uno stato di idle : https://docs.micropython.org/en/latest/l...chine.html.
Verifica se simili funzioni ci sono in Circuitpython.
Risposta
(17/11/2025, 14:23)ippogrifo Ha scritto: Puoi sempre disalimentare l'LCD + adattatore tramite interruttore elettromeccanico (relè) o elettronico (mosfet).
Una volta ridotta la frequenza del processore non vedo come ridurre ancora l'assorbimento di corrente.
In micropython vi sono delle funzioni per portare il pi pico ad uno stato di idle : https://docs.micropython.org/en/latest/l...chine.html.
Verifica se simili funzioni ci sono in Circuitpython.

Ciao Ippogrifo, 
Grazie per la risposta, 
sì devo studiare meglio l'abbassamento di consumo di Circuitpython su Pico, al momento non sono riuscito  capirlo. 
Sono riuscito a spegnere da codice il display ma quel led dell'adattatore I2CPCF8574 mi resta acceso. E' possibile agire via hardware? 
Magari posso dissaldare qualche resistenza vi posto la foto [Immagine: Adattatore-I2CPCF8574.jpg] .

Quel ponticello in alto speravo che servisse per spegnere il led ma questo resta acceso e si spegne il display. 

Mi sapreste dire se dissaldando qualcosa si può spegnere il led lasciando inalterata la funzione dell'adattatore?

Grazie ancora

Saluti
LaPa
Risposta
Dissalda il diodo, la funzionalità del modulo non dovrebbe cambiare.
Risposta
Purtroppo non funziona, se rimuovo il led il l'adattatore non fa più funzionare il display. Il display s'illumina ma non viene scritto più niente
Risposta
Sostituiscilo con un diodo al silicio (nel caso anche due in serie) tipo 1N4148 rispettando le polarità del precedente LED
Risposta
Ho comprato un po' di diodi 1N4148 ma non ho la minima idea della polarità del led né di quella del 1N4148.
Dall'immagine mi sai dire qualcosa riguardo alla polarità?
quel diodo al silicio non è che consuma come il led?
Risposta
Dall'immagine non è possibile individuare le polarità; con un tester misurando la caduta di tensione sul LED è possibile. Il catodo di un diodo normalmente è contrassegnato da una bandellina nera. Se hai un tester, anche analogico, puoi verificare la polarità del LED come dei diodi: portata ohms (molti tester hanno il simbolo sul selettore di un diodo), con i puntali tocca i reofori (nel caso del LED le superfici di contatto). La polarità corretta è quella con minore resistenza indicata dallo strumento (i puntali devono essere inseriti correttamente: il nero sul comune e il rosso sull'ingresso di misura).
Se non hai il tester puoi saldare il diodo sul circuito: se inversamente polarizzato non farà circolare corrente (similmente ad un interruttore aperto), altrimenti la corrente circolerà normalmente chiudendo il circuito (come se fosse inserito il LED). Il diodo consumerà un pò di potenza (potrebbe anche essere sostituito da un semplice filo, ma andrebbero fatte delle misurazioni prima e verificare a quale pin del circuito integrato è connesso)

P.S.
Avendo un paio di moduli simili, ho verificato il collegamento del LED: è connesso tra positivo e negativo dell'alimentazione tramite una resistenza da 560 ohms. Il cavallotto contrassegnato LED dovrebbe scollegarlo, ma il modulo dovrebbe funzionare normalmente
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect