• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi rallentamento raspberry del 5

Rallentamento del raspberry pi 5
ho un raspberry pi 5 su cui ho montato una scheda Sd 256 Gb.
Ha funzionato benissimo per diverso tempo,ma ora noto un tempo piu' lungo all'accensione,e talvolta un tempo lunghissimo allo spegnimento,come puretalvolta un blocco momentaneo dei comandi per qualche secondo,sebbene il cursore del mouse si muova sempre perfettamente.
Ormai sulla scheda Sd sono rimasti solo 5Gb,l'ho riempita di film,foto e libri epub.
Puo dipendere da questo ?
Notare che non ho mai fatto aggiornamenti.
Risposta
Rimanendo poco spazio sul dispositivo di memorizzazione si "complica" l'attività del sistema operativo (quale versione?). Considera che se dovesse accedere al file di swap e se frammentato potrebbe impiegare diverso tempo per svolgere una qualunque operazione. In più una SD è, come dire, "fragile" e lenta rispetto ad altri sistemi di memorizzazione quali SSD (anche con interfaccia M2) o USB.
A mio avviso per risolvere, utilizza una "chiavetta" USB 3 (almeno di pari dimensione o superiore) su cui trasferire tutti i film, foto, libri epub, ecc... A trasferimento terminato verifica la disponibilità di spazio sulla SD su cui è installato il SO. Sicuramente un aggiornamento del SO non potrà che migliorare la situazione.
Risposta
Concordo.
SD molto capienti non hanno senso su Raspberry Pi, ancora meno su Pi 5, dove la SD, sebben veloce il doppio rispetto ai modelli precedenti, è sensibilmente più lenta di tutto il resto del sistema, rappresentando un grande collo di bottiglia per tutto il resto.
Se serve tanto spazio (ad esempio per i media) questi è meglio non metterli su una SD. Preferibile usare altri dispositivi di memorizzazione meno delicati, come un NAS, una pendrive o un SSD su USB3 o magai addirittura un SSD NVME su PCIe.

PS: NON comprare chiavette USB3 online da enormi dimensioni e costi bassissimi. (Se non sono consigliate su nostro canale delle offerte, ovvero da noi testate). spesso si tratta di chiavi da 4/8 GB, con il frmware riscritto per "far finta" di essere drive da 1 o 2 TB. ovviamente , una volta raggiunto il limite di archiviazione reale, continuano a scrivere sui dati più vecchi, corrompendoli.

PPS2 Raspberry Pi ha presentato giusto due giorni fa la sua linea di pendrive USB 3 ufficiale, veloci e robuste. Sono però, a mio avviso, un po' care: 30$ la 128GB, 55$ la 256GB
https://www.raspberrypi.com/news/raspber...accessory/
Risposta
Ho notato che le chiavette scaldano sempre molto.
Non so quanto assorbano.
Il raspberry pi 5 e' in grado di alimentarle a lungo ?
Per un SSB su Usb 3 intendi un SSB montato in un adattatore per USb3 ?
Risposta
Credo che una risposta reale sia "dipende dal dispositivo USB" anche se in generale direi di si
Si, SSD (non SSB) Su USB 3 intendo un SSD SATA da 2,5" collegato alla USB 3 tramite adttatore (occhio che non tutti funzionano su Raspberry Pi).
Ha senso se già possiedi un SSD SATA da 2.5" da riciclare.

Per dare un quadro generale:
Su Raspberry Pi 5:
SD velocità fino a 100 MB/s in lettura e 20 MB/s il scrittura con SD classe A2 - non adatta a scritture frequenti
USB 2.0 velocità circa 60 MB/s
USB 3.0 velocità circa 300 MB/s per collegarci un SSD SATA, serve un adattatore
NVME M.2 su PCIe velocità 450-500 MB/s con PCIe 2.0 (impostazione predefinita) fino a 800-900 MB/s+ attivando PCIe 3.0 - per collegarci un SSD NVME M.2 serve un HAT specifico

volendo, su tutti questi si può trasferire anche il sistema operativo e fare il boot da lì
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect