• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in 6 busybox shell ash built v1 debian b3 37 1

[Problema] Busybox v1.37.0 (Debian 1:1.37.0-6+b3) built-in shell (ash)
Buongiorno, 
premetto sono un neofita che più neofita non si può. 
Mi è appena arrivata rsbp 5, ho seguito le istruzioni  dal sito ufficiale per l'istallazione (sistema operativo scaricato su sd32 gb), inserita la sd nel rsbp5, collegato tutto e acceso. 
Sembra caricare tutto allegramente ma poi mi compare lo schermo nero con 

Busybox v1.37.0 (Debian 1:1.37.0-6+b3) built-in shell (ash)
Enter "help2 for a list of buil-in commands.

(initramfs)

e stop.

ho provato a riscaricare il Sistema operativo ma la sd non ha più funzionato. 
Così ne ho presa un'altra, rifatto la trafila e arrivato allo stesso punto.

il Sistema operativo non carica... 
Che cosa può essere successo?

cosa fare?

grazie
Risposta
Raspberry Pi5: quale configurazione? Come e da dove hai scaricato il Sistema Operativo (SO) e quale versione? Quale programma hai utilizzato per installare il SO sulla SD? La SD è stata acquistata on-line o in un negozio fisico, quale marca e modello? L'errore da te segnalato indica l'impossibilità di fare il boot in SO Debian; sei quindi sicuro di aver installato Raspberry Pi OS dal sito ufficiale: https://www.raspberrypi.com/software/operating-systems/. Se hai acquistato le SD on-line è possibile che non siano originali e di capacità inferiore a quella dichiarata per cui il SO non è stato caricato completamente.
Risposta
(14/02/2026, 21:09)ippogrifo Ha scritto: Raspberry Pi5: quale configurazione? 
64-bit quad core Cortex A76 processore
4gb LPDDE4X sdram

(14/02/2026, 21:09)ippogrifo Ha scritto:  Come e da dove hai scaricato il Sistema Operativo (SO) e quale versione?
Dal PC (Windows 11), rspb imager tutto dal sito ufficiale, sulla SD, RASPBERRY OS 64 bit

(14/02/2026, 21:09)ippogrifo Ha scritto:  La SD è stata acquistata on-line o in un negozio fisico, quale marca e modello?
La prima: Kingston 32gb micro SD hc
La seconda:Goodram microSD hc 32gb 
entrambe in negozio
Evidenziavano 29gb liberi

Entrambe caricavano fino alla schermata " welcome....o qualcosa del genere con l'immagine rsbr e poi stop

Editata da Zzed: sistemati i quote per una miglior leggibilità
Risposta
Raspberry Pi5 con 4 GB di RAM.
Versione di SO: trixie - Raspberry OS 64 bit (no lite, no full)
SW utilizzato per scrittura SD: Raspberry Pi Imager per Windows
L'errore è dovuto ad una corruzione dei file di sistema (https://forums.raspberrypi.com/viewtopic.php?t=292629).
Cosa importante è l'espansione del file system: il SO inizialmente compresso utilizzerà tutta la capacità della SD per installarsi correttamente.
Prova, nel caso, ad utilizzare il SW "balenaEtcher (da installare su Windows) per "scrivere" il SO sulla SD: dal sito ufficiale (https://www.raspberrypi.com/software/operating-systems/) scarica il SO ed utilizza balenaEtcher per trasferirlo sulla SD. La procedura è simile al Raspberry Pi Imager
Risposta
Ciao,
a volte, agli inizi, ci si scontra con errori che si commettono in buona fede per inesperienza ma che possono compromettere il buon approccio con qualcosa di nuovo.
Non ti abbattere, è capitato un po' a tutti!. Siamo qui per aiutarti.
A mio parere, la via più amichevole e migliore è quella che hai praticato: Raspberry Pi Imager per preparare la microSD. Ma quale versione di Raspberry Pi OS hai scelto? quella consigliata, la prima in alto? Perché ci sono anche versioni "Lite" che sono totalmente prive di interfaccia a finestre e terminano il boot in una schermata nera con le scritte (la shell) a cui magari non si è abituati. Sono totalmente funzionanti, e servono per tutti quegli usi di Raspberry Pi che non siano l'uso desktop.
Se al termine il pc windows ti dice che la SD presenta dei problemi e va riparata (anche se non dovrebbe succedere con le ultime versioni di imager, che "smontano" la SD al termine delle operazioni) NON assecondare windows! La vede "con problemi" perché ha partizioni Linux che WIndows non è in grado di riconoscere correttamente, e "ripararle" con windows significherebbe danneggiarle e non renderle più correttamente leggibili da Raspberry.

Fai una cosa, ripeti ancora la procedura con Pi imager con calma, assicurati di scegliere PI5, Raspberry Pi OS 64bit (raccomended), attendi il termine della scrittura, prima di scollegare la sd dal pc, assicurati che non venga ancora vista come dispositivo USB, in quel caso prima "espellila" con l'apposita voce nella tray in basso a destra.
Se presenta ancora lo stesso difetto una volta inserita nel Raspberry, fai una foto della schermata e postala.
Risposta
Buonasera grazie a tutti!
Ci sono riuscito. Ho rifatto la procedura di nuovo (mi sembra di aver fatto le stesse cose ... Ma amen) e miracolo tutto è andato liscio. 
Vi ringrazio molto, avrò bisogno ancora del vostro supporto sicuramente.
Risposta
Meglio così!
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect