Discussioni: 51
Reputazione:
6
Ho un raspberry PI 3 che non usavo da tempo.
Tra gli OS piu' recenti nel sito Home c'e' il 64Bit adatto,si legge per 3B,3B+ e 3A+,e il 32Bit,compatibile con tutti.
Ci puo' essere qualche vantaggio,magari in termin di affidabilita,dall'uno rispetto all'altro ?
Nel mio PI5 uso una scheda Sd da 256,e va benissimo,puo' andare anche nel PI3 ?
Tra l'altro non sono sicuro della versione,sul circuito stampatp si legge Raspberry Pi 3 Model B V1.2
Raspberry Pi 2015.
C'e una istruzione che riveli la versione ?
Reputazione:
6
, 19:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: , 23:14 da Zzed.)
Che il PI 3 sia piu' lento del PI4 e del PI5 e' ovvio,ma ho provato entrambe le versioni piu' recenti di OS a 32 e 64 bit
e mi e' sembrato che con la 64 bit il PI3 sia un po' piu' lento che con la 32 bit,ad esempio nell'eseguire le app
Libre Office.
E' solo un'impressione ?
Che vantaggio dovrebbe dare la 64 bit ?
Discussioni: 4
Reputazione:
145
, 19:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: , 20:10 da ippogrifo.)
Utilizzare un sistema operativo a 64 bit ha solo senso se il processore (in questo caso il SOC) ha gli "strumenti" per gestire questa profondità di dati in un solo ciclo di clock macchina, in particolare modo i registri e l'accesso alla RAM. Un processore che non ha questa capacità (32 bit), necessita di più cicli di clock macchina per gestire i 64 bit. Questo si trasforma in una "perdita di tempo".
Meglio un SO a 32 o 64 bit? Dipende da quello che vuoi fare. Per applicazioni matematiche il 64 bit sarà più performante (pensa tanto per al pi greco, 3,14...), per applicazioni grafiche (se la GPU opera a 64 bit o superiore). Per scriver una lettera, un testo, fare una ricerca su internet il 32 bit è sufficiente.
Reputazione:
6
Altra domanda,sempre riguardo al PI 3 con SO piu' recente.
Come si fa per abilitare il display touch screen "ufficiale" raspberry ?
Prima si trattava di settare un dato in un file,ma ora ?