• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo dock moderno desktop più e launcher

Nuovo Desktop: più moderno, dock e launcher
Settembre 2026: novità nel desktop Raspberry Pi

[Immagine: 20260915_072006_grim-800x450-1.jpg]

Raspberry Pi Desktop si rinnova: arriva il dock opzionale e un’esperienza più moderna
Raspberry Pi OS compie un importante passo avanti nell’evoluzione della sua interfaccia desktop, ferma da tempo. Con l’ultimo aggiornamento annunciato da Raspberry Pi, il Desktop acquisisce numerose funzionalità moderne, tra cui un nuovo dock stile launcher, una gestione più avanzata delle applicazioni e diverse ottimizzazioni pensate per migliorare l’esperienza d’uso senza snaturare la semplicità che da sempre contraddistingue l’ambiente grafico della distribuzione.

leggi la news sul blog, e se vuoi, commentala qui.
Risposta
L'ho provata per poco tempo sul mio Raspberry PI 400.

Niente di speciale, scimmiotta gnome ma è indietro anni luce (ci sta è la prima versione).

E' un passo avanti ma ancora non riesco a capire perché la fondazione punti su queste migliorie grafiche tralasciando completamente uno dei punti di forza delle interfacce grafiche GNU/Linux moderne  (e non), i desktop virtuali grafici.
Raspberry PI OS è l'unica distribuzione che vi rinuncia, è una cosa che veramente non capisco.
Non ti dico di tirare effetti fighi come il cubo di desktop ma almeno la gestione opzionale e funzionante

Anni fa feci presente che mettendo il widget Pager sulla barra in alto il DE esplodeva e l'unica risposta che ho avuto è stata la sparizione del widget dalla lista di quelli disponibili

Mistero

PS io non sono riuscito a far funzionare la trasparenza come si vede negli screen
Risposta
(6 ore fa)Stormageddon Ha scritto: ....
Niente di speciale, scimmiotta gnome ma è indietro anni luce (ci sta è la prima versione).
....

Sono abbastanza d'accordo.
Più che altro mi preoccupa che questo sia il risultato di un anno degli sforzi di Simon Long, l'architetto desktop di Raspberry Pi, che è una persona molto in gamba.
non capisco bene questa scelta di sviluppare in proprio anche cose come questi add-on, invece di adattare qualcosa di già esistente.
In effetti le aggiunte sembra siano più estetiche che altro, sperando invece che "sotto il cofano" ci siano anche altri miglioramenti meno evidenti.

PS: ho preso gli screen del comunicato ufficiale, forse non è trasparente la dock, solo grigia.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect