Discussioni: 9
Reputazione:
4
Benvenuto. Il sito è ancora giovane ma già pieno di contenuti. Spero che ti troverai bene in questa comunity
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Discussioni: 1
Reputazione:
0
Grazie a tutti,
l'idea sarebbe di lavorare sulla domotica, tipo controllare caldaia, luci, tapparelle e antifurto in qualche modo.
Volevo cominciare a ragionare sulla gpio ma purtroppo ho visto che webiopi non è compatibile con la Rpi2 e cercavo qualcosa di simile per usarlo via web oppure mi basterebbe già poterlo usare direttamente sulla RPi
Discussioni: 20
Reputazione:
22
28/03/2015, 00:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/03/2015, 00:01 da bobvann.)
Per prima cosa benvenuto sulla community!!
Per quanto riguarda la GPIO trovi tante guide online.... Personalmente ti consiglio di seguire le guide partendo accendendo led, passando poi al controllo di interruttori e pulsanti.
Poi quando pensi di aver capito bene i concetti puoi passare a controllare i relè, che ti servono per poter collegare carichi "veri" (luci, caldaia, etc) alla caldaia.
Ribadisco di passare ai relè solo dopo che hai tutto veramente ben chiaro. Lo dico perchè oltre che a fare danni (è facile bruciare il raspberry, basta far arrivare 5v nella GPIO) rischi di farti male coi 220v.
Per quanto riguarda la caldaia io l'ho automatizzata proprio con un Raspberry Pi e al momento sto lavorando all'automatizzazione anche del sistema di irrigazione.
Quoto quanto detto da Gab e Ivan... Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere, siamo tutti qui per aiutarci a vicenda!
E dimenticato, buona permanenza nella community, e non dimenticare di invitare i tuoi amici se ti troverai bene!