Discussioni: 2
Reputazione:
0
Premetto di non essere pratico in programmazione e sto ancora aspettando il mio Pi, però l'idea era venuta in mente anche a me!
Si potrebbero usare sensori magnetici per le porte e sensori PiR all'interno delle stanze, un modulo fotocamera magari nascosto all'interno di una cassetta elettrica e per finire una sirena esterna o interna!
Il tutto si potrebbe programmare per creare le "situazioni" vale a dire attivazione completa, quindi tutti i sensori, per quando si è fuori caso o parziale, quindi attivare solo sensori delle porte, quando si è in casa, magari di notte! Con la fotocamera che registra tutto e che cancelli dopo 36h!
Che ne pensate?
Chi si cimenta a mettere su in Python?
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Con motion la telecamera può registrare solo quando rileva movimento. E può salvare sul cloud.
Chiaramente un antifurto professionale fa le stesse cose, e servono sensori "buoni", il vantaggio di RaspberryPi è poterlo programmare "su misura" e una maggiore integrazione al mondo informatico rispetto ai prodotti commerciali.
Reputazione:
0
Esattamente! Chi penserebbe mai ad un sistema di allarme non convenzionale! Il vantaggio sarebbe proprio nella possibilità di impostarlo a secondo delle proprie personali esigenze! Si potrebbe magari partire da una struttura software comune per poi implementarla a proprio piacimento, secondo le proprie esigenze (non è escluso che non siano comuni).
Io personalmente credo che ogni software abbia una sua "backdoor" ecco appunto un sistema "open-source" e soprattuto "home-made" sia qualcosa di ingegnoso appagante e quanto più sicuro in questi tempi!
Condivido pienamente l'idea e spero che Noi come comunità possiamo metterlo insieme!
Reputazione:
366
Si, quella che mettono gli installatori. Una camera a punta di spillo nello spioncino o nel frutto del campanello.. E ne riparliamo. Questa è la potenzialità del fai da te.
E se l'antifurto suona quando rileva il jammer, non è comunque inespugnabile, anzi: te lo faccio suonare tutte le sere.. Vediamo se poi lasci attiva la funzione..
Reputazione:
0
a me interesserebbe un progetto su impianti antiintrusione low cost e specialmete tutto wifi perchè la maggior parte della gente non vuole canaline in giro e solo che i sistemi wifi costano un botto
Reputazione:
366
Appunto, ma è un costo fittizio, quando moduli Wireless costano 2 euro..
Reputazione:
0
Mi ha fatto notare il post zzed...
Purtroppo io non ho "mezzi" per potervi aiutare ma resto in ascolto degli ulteriori sviluppi
Reputazione:
0
01/03/2016, 21:23
sono molto interessato dal progetto,e l'appoggio moralmente perche' purtroppo sono alle prime armi con raspberry e non saprei come aiutarvi, comunque bravi continuate cosi'