Messaggi: 6,919
Discussioni: 264
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
367
Mah, la tua non è una domanda banale. RaspberryPi 3 è appena uscito, ma le differenze probabilmente non le sfrutteresti.
L'unica cosa che sfrutteresti, forse, è il WiFi (premesso che per definizione è instabile, perché soggetto a disturbi, quindi per lo streaming di contenuti video sarebbe da preferire il cavo, il più possibile). È un adattatore wifi usb costa pochissimi euro.
A onor del vero, se l'uso sarà esclusivamente mediacenter, al giorno d'oggi, con l' offerta giusta, puoi comprare un player Android cinese migliore in prestazioni, rispetto al RaspberryPi (decodifica h265 hardware, supporto 4k) spendendo meno del RaspberryPi + case + alimentatore. E con in più il parco software Android. Negli altri utilizzi, il RaspberryPi vincerebbe a mani basse, ma se ne vuoi fare quell' uso esclusivo, il RaspberryPi 3 sarebbe quasi sprecato (avresti le stesse prestazioni del mio RaspberryPi 1,in pratica) e comunque non al passo con le tecnologie che tra pochi anni saranno diffuse.
Detto questo, io lo uso come mediacenter, e ne sono soddisfattissimo (ha soppiantato proprio un Android tv box, ma dei primi, che faticava anche solo a far girare kodi).
Messaggi: 25
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2016
Reputazione:
0
13/03/2016, 20:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13/03/2016, 21:27 da Zzed.
Motivo modifica: Tolto il quote: non quotare per intero un messaggio, e non serve quotare se è quello subito sopra: per leggerlo è sufficiente alzare lo sguardo.
)
okkk grazie per le delucidazioni.Insomma mi sa che mi conviene prendere il Pi 2 ed uso come alimentatore quello del tablet che è da 2 A. unico dubbio a cui ancora non so rispondermi è se comprare il dongle wi fi oppure cavo di rete lan. Ci penserò! come affidabilità sicuramente quella del cavo ethernet è superiore.
Messaggi: 68
Discussioni: 11
Registrato: Aug 2015
Reputazione:
0
Ciao mi inseriscoin questa interessante discussione in quanto anch'io ero intenzionato a comprare un secondo Raspberry nell'ultima versione PI 3 per una seconda Tv.
Dispongo già di un Raspeberry Pi 2 collegato ad una Tv che utilizzo unicamente come mediacenter con l'ottimo OSMC. Su quest'ultimo ho inserito in aggiunta un dongle wifi Edimax 150 Mbps (scelta obbligata non avevo la presa di rete in quella stanza) ed un dongle bluethoot 4.0 CLS. Devo dire che anche nella visione di video a 1080p la trasmissione è sempre fluida. Il dongle wifi che ho indicato purtroppo (Ma per il prezzo che costa ci sta) non prende il 5Ghz. Ne esistono anche 5ghz ma costano il doppio e e non sono nano.
A questo punto sto anch'io valutando cosa fare sul secondo rasp, in quanto non ci sono ancora reali esperienze di utilizzo con due cose che mi interessano: la stabilità del wifi integrato (rispetto al dongle) e la possibilità di sfruttare il bluethoot integrato (in alternativa al donle) per la trasmissione audio (con AOSP OSMC straeming Bluethoot).
Ulteriore ma non indifferente aspetto è l'alimentatore, anche se utente di questo forum mi dice che va bene qualsiasi alimentatore stabilizzato da 5V 2A...
Ciao.
Raspberry Pi 2
OSMC (fu Openelec 5.0.8)
Messaggi: 25
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2016
Reputazione:
0
io quasi sicuramente punto sulla 2 prendendo un dongle wi fi da 7 , 8 euro compatibile con il rasp.