Ciao a tutto, mi intrufolo nella discussione in quanto interessato all'argomento.
Per quel poco che ho avuto modo di leggere in giro, forse è consigliabile lasciare la gestione vera e propria degli I/O ad un microcontrollore (come ATmega328 di Arduino), che risulta molto più indicato per questa gestione.
Come detto da altri il Rasp dovrebbe essere il front-end tra Arduino (parte gestione HW a basso livello) e l'utente tramite un eventaule server web accessibile anche da remoto.
Oltre a questo, visto che un sistema d'allarme deve rimanere attivo 24 ore su 24 (anche se eventualmente non inserito), si potrebbe pensare a
PiCore come sistema operativo, sistema (che personalmente non ho ancora provato) che sembra molto leggero e ha il grosso vantaggio di caricarsi totalmente in RAM e le scritture fisiche su SD vengono fatte manualmente. Questo implicherebbe una maggiore affidabilità anche del file system (considerando eventuali problemi di tensione o altro che potrebbero portare alla corruzione del file system).
Spero che questo thread possa tornare ad animarsi, visto che tutto sommato è un argomento che tocca molti di noi
Io nella fattispecie ho già un sistema d'allarme 'classico' installato, ma proprio perché l'ho usato ho visto più limitazioni che altro (anche a livello di costi basti pensare che per espandere semplicemente gli I/O da poter gestire, con una schedina da 8 input, mi hanno chiesto più di 200€).
Il fatto stesso che sia un sistema chiuso per me è molto limitante, tanto che anche a livello di diagnostica è veramente pietoso, costringendomi ogni volta che non posso inserire un allarme a dover far passare tutte le finestre e le imposte riverificando che siano effettivamente chiuse.
La mia idea, almeno inizialmente, è quella di predisporre il tutto con un Arduino UNO e una Raspberry Pi3, e lasciare temporaneamente l'allarme attuale come semplice gestore della sirena e sfruttando il compositore telefonico predisposto.
Praticamente vorrei utilizzare la centralina attuale come se fosse un ulteriore sensore collegato all'Arduino, sensore che semplicemente segnala quando si inserisce l'allarme e che riceve il segnale per far suonare l'allarme!
Scusate per la lunghezza del messaggio, ma ne ho approfittato per spiegare anche quella che è la mia esigenza iniziale
Ciao