Discussioni: 4
Reputazione:
134
il rame dopo l'argento è il metallo che costa di più, quindi più dell'alluminio, del ferro etc; è un ottimo conduttore elettrico nonchè di calore. Il numero di dissipatori è solo funziona di scelta e di offerta. L'alluminio dal punto di vista conduttivo è inferiore al rame
Discussioni: 274
Reputazione:
369
Perché dal RaspberryPi 2 in poi, servono solo 2 dissipatori, perché sono dolo 2 i chip che scaldano
I kit con 3 servivano per i modelli precedenti, ma vanno bene anche per RaspberryPi 2 e 3: solo che avanzerà uno dei dissipatori piccoli.
Discussioni: 35
Reputazione:
2
08/04/2016, 00:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/04/2016, 06:19 da Zzed.)
Adesso è tutto chiaro... Grazie
Discussioni: 35
Reputazione:
2
13/04/2016, 15:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13/04/2016, 15:27 da mrbaba.)
Torno su questa mia discussione oggi che mi è arrivato il pacco da am*zon con rpi3, dissipatori etc...
Ho preso il kit di 2 dissipatori in rame.
Guardando il rpi3 vedo - come dicevi anche tu - due processori. Uno più grande e uno più piccolo.
I due dissipatori però hanno le stesse dimensioni. Misurano circa 12-13mm, misura appena più piccola del processore più grande.
Come ci si comporta col processore più piccolo? Ci attacco il dissipatore più grande di lui? (come sembra quasi dalla foto su am*zon... oppure ho sbagliato acquisto? e quindi dovrei segarlo..??).
Discussioni: 274
Reputazione:
369
Ah, ok! Io ho un case diverso, più alto, e i dissipatori stanno all' interno (ho comunque dovuto trapanarlo, per far passare l'aria). Non preoccuparti più di tanto, quello che resta sguarnito è il chip SMSC che si occupa di Ethernet e USB, è lo stesso dei modelli precedenti, non è così critico (lavora normalmente senza danneggiarsi anche se arrivasse e 85°).
Se poi hai tempo e amore della precisione, puoi armati di seghetto e.. Adattarlo.