• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dissipatore? quale

Quale dissipatore?
Stavo per acquistare il Rpi3 su amaz** quando mi sono trovato davanti al quesito sui dissipatori.
Vengono venduti due tipi (entrambi compatibili):
  •  3 dissipatori di alluminio (circa 4euro)
  •  2 dissipatori di rame (circa 6euro)
Perchè il secondo ha meno dissipatori ma costa di più? Viene da pensare che il rame sia più costoso dell'alluminio... ma... perchè sono 2 e non 3??
Risposta
il rame dopo l'argento è il metallo che costa di più, quindi più dell'alluminio, del ferro etc; è un ottimo conduttore elettrico nonchè di calore. Il numero di dissipatori è solo funziona di scelta e di offerta. L'alluminio dal punto di vista conduttivo è inferiore al rame
Risposta
(07/04/2016, 21:44)ippogrifo Ha scritto: il rame dopo l'argento è il metallo che costa di più, quindi più dell'alluminio, del ferro etc; è un ottimo conduttore elettrico nonchè di calore. Il numero di dissipatori è solo funziona di scelta e di offerta. L'alluminio dal punto di vista conduttivo è inferiore al rame

Ok ... una volta capito il discorso dei costi mi chiedo ... ma la conclusione di tutto ciò qual'è? Quale conviene acquistare? Il kit con 2 dissipatori o quello con 3? (perchè un kit ne ha solo 2??)

PS. 
nel mio caso il rpi3 deve stare acceso per luuuunghi periodi ... 
Risposta
Perché dal RaspberryPi 2 in poi, servono solo 2 dissipatori, perché sono dolo 2 i chip che scaldano
I kit con 3 servivano per i modelli precedenti, ma vanno bene anche per RaspberryPi 2 e 3: solo che avanzerà uno dei dissipatori piccoli.
Risposta
Adesso è tutto chiaro... Grazie
Risposta
Torno su questa mia discussione oggi che mi è arrivato il pacco da am*zon con rpi3, dissipatori etc...

Ho preso il kit di 2 dissipatori in rame.

Guardando il rpi3 vedo - come dicevi anche tu - due processori. Uno più grande e uno più piccolo.
I due dissipatori però hanno le stesse dimensioni. Misurano circa 12-13mm, misura appena più piccola del processore più grande.

Come ci si comporta col processore più piccolo?  Ci attacco il dissipatore più grande di lui? (come sembra quasi dalla foto su am*zon...  oppure ho sbagliato acquisto? e quindi dovrei segarlo..??).
Risposta
Vabbé, chi ha realizzato il kit è stato un po' approssimativo
Non c'è problema, anche se straborda, purché non vada a toccare altri componenti.
Risposta
(13/04/2016, 17:11)Zzed Ha scritto: Vabbé, chi ha realizzato il kit è stato un po' approssimativo
Non c'è problema,  anche se straborda, purché non vada a toccare altri componenti.

Hemm .... L'ho montato come dicevi tu, senza toccare altri componenti, e ok ...  MA ... ho l'impressione che chi costruisce i dissipatori non si mette d'accordo con chi costruisce i case!!!!
Il foro del case infatti è più piccolo del dissipatore...

Quindi... l'ho subito staccato dal processore... e l'ho messo da parte... 

Ora che si fa?  
Funziona con un solo dissipatore? 

Allegati Anteprime

Risposta
Ah, ok! Io ho un case diverso, più alto, e i dissipatori stanno all' interno (ho comunque dovuto trapanarlo, per far passare l'aria). Non preoccuparti più di tanto, quello che resta sguarnito è il chip SMSC che si occupa di Ethernet e USB, è lo stesso dei modelli precedenti, non è così critico (lavora normalmente senza danneggiarsi anche se arrivasse e 85°).
Se poi hai tempo e amore della precisione, puoi armati di seghetto e.. Adattarlo.
Risposta
(13/04/2016, 20:24)Zzed Ha scritto: Se poi hai tempo e amore della precisione, puoi armati di seghetto e.. Adattarlo.

Mah... magari provo... se viene male lo butto via!

Ti chiedo magari se pensi che la colla del dissipatore sia ancora buona, visto che lo avevo attaccato al chip e poi ri-staccato un paio di minuti dopo (e ci rimesso subito il suo pezzettino di carta plasticosa)
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect