Ciao e benvenuto!
Chiariamo una cosa : RaspberryPi è stato creato da una fondazione benefica, l'obbiettivo è quello di creare un computer al prezzo più basso possibile, lo scopo è l'insegnamento della programmazione e della cultura informatica. Il target quindi non è la multimedialità, anche se si difende bene.
Al giorno d'oggi, secondo me, il RaspberryPi per l'uso esclusivo di media center (tranne per Pi Zero, a quel prezzo, è imbattibile), potrebbe anche non essere la scelta più centrata. La mancanza di decodifica hardware h265, la porta 10/100, condivisa con la usb, non lo rendono al passo con dispositivi più moderni. Che però non sono necessariamente quelli che citi (che di contro, hanno uno scarso supporto da sviluppatori e comunità). Come multimedia, vedo più portato il Pine64, o un box TV Android, se si trova la giusta offerta, di può prendere in Cina uno scatolino allo stesso prezzo del RaspberryPi 3, ma che è in grado di far girare kodi, e riprodurre h265 e 4k... È ha già case, alimentatore e cavi, che comunque con RaspberryPi farebbero spendere ancora qualche euro. Certo, c'è sempre da verificare "come" fa girare quei contenuti (importante la quantità di RAM) .
Ps: I video YouTube non leggano su RaspberryPi, nemmeno a 1080p, se visti con un software adatto (che sfrutti l'accelerazione hardware, come kodi) e una connessione decente. Certo RaspberryPi non è adatto a essere usato come un PC desktop : con un ambiente a finestre, un browser con più schede attive e YouTube tramite sito, certamente lagga.. Con 512Mb o 1Gb di RAM, i miracoli non si possono fare.
Per il drone, essendo una applicazione "real time", è più indicato un microcontrollore come Arduino, anche se è possibile usare RaspberryPi in
real time e c'è già chi ci ha
realizzato un drone