04/08/2016, 09:57
ciao a tutti
volevo sapere se è possibile eseguire in test dei miei relè.
Precisamente ho una scheda sainsmart 16 relè 12v interfacciata.
Ho provato ad eseguire lo script python suggerito sul sito ma ho trovato una anomalia sul GPIO8
praticamente ho collegato solo dal GPIO1 a GPIO8 escludendo GPIO0, in pratica eseguono tutti il comando tranne GPIO8 che rimane sempre acceso, anche durante l'avvio del raspberry pi 2 model b 1.1
lo script che ho eseguito è:
#! /usr/bin/python
import RPi.GPIO as GPIO
relay_pins = {'one': 11, 'two':7, 'three':12, 'four':16, 'five':18, 'six':22, 'seven':15, 'eight':13}
GPIO.setmode(GPIO.BOARD) # use P1 header pin numbering convention
GPIO.setwarnings(False) # don't want to hear about how pins are already in use
for relay_pin, board_pin in relay_pins.iteritems():
GPIO.setup(board_pin, GPIO.OUT)
GPIO.output(board_pin, GPIO.HIGH)
purtroppo lo script esegue solo 8 relè ma per prova volevo accendere solo quella parte, non voglio dire una cavolata ma mi sorge il dubbio che lo script potrebbe essere scritto per i GPIO di raspberry primo modello.
Un altro problema è identificare i numeri dei GPIO intesi da python e quelli numerati sullo schema della GPIO del raspberry pi 2 model b 1.1 putroppo sono diversi e non coincidono.
Attualmente lo scheda della GPIO a cui faccio riferimento è questa:
Grazie
volevo sapere se è possibile eseguire in test dei miei relè.
Precisamente ho una scheda sainsmart 16 relè 12v interfacciata.
Ho provato ad eseguire lo script python suggerito sul sito ma ho trovato una anomalia sul GPIO8
praticamente ho collegato solo dal GPIO1 a GPIO8 escludendo GPIO0, in pratica eseguono tutti il comando tranne GPIO8 che rimane sempre acceso, anche durante l'avvio del raspberry pi 2 model b 1.1
lo script che ho eseguito è:
#! /usr/bin/python
import RPi.GPIO as GPIO
relay_pins = {'one': 11, 'two':7, 'three':12, 'four':16, 'five':18, 'six':22, 'seven':15, 'eight':13}
GPIO.setmode(GPIO.BOARD) # use P1 header pin numbering convention
GPIO.setwarnings(False) # don't want to hear about how pins are already in use
for relay_pin, board_pin in relay_pins.iteritems():
GPIO.setup(board_pin, GPIO.OUT)
GPIO.output(board_pin, GPIO.HIGH)
purtroppo lo script esegue solo 8 relè ma per prova volevo accendere solo quella parte, non voglio dire una cavolata ma mi sorge il dubbio che lo script potrebbe essere scritto per i GPIO di raspberry primo modello.
Un altro problema è identificare i numeri dei GPIO intesi da python e quelli numerati sullo schema della GPIO del raspberry pi 2 model b 1.1 putroppo sono diversi e non coincidono.
Attualmente lo scheda della GPIO a cui faccio riferimento è questa:
Grazie