27/09/2016, 23:35
Ciao,
sono un neofita di raspberry, l'ho scoperto solo da due gg e penso che possa risolvere alcune mie situazioni. Ho un problema riguardante la connettività 3g/UMTS. Ho una casetta isolata, nella quale desidero installare un sistema di video sorveglianza con cam IP. Ho acquistato un router della Dlink con AP e porta WAN, con una bella chiavetta internet usb + sim dati con contratto 3 italia. Il problema è che ho scoperto le seguenti cose:
Ho alcune domande specifiche:
sono un neofita di raspberry, l'ho scoperto solo da due gg e penso che possa risolvere alcune mie situazioni. Ho un problema riguardante la connettività 3g/UMTS. Ho una casetta isolata, nella quale desidero installare un sistema di video sorveglianza con cam IP. Ho acquistato un router della Dlink con AP e porta WAN, con una bella chiavetta internet usb + sim dati con contratto 3 italia. Il problema è che ho scoperto le seguenti cose:
- Le chiavette internet hanno una bassissima ricezione, ergo non ho segnale, mentre con lo smartphone non ho questo problema. Praticamente non si connette affatto
- Le sim dati, hanno IP nattato, quindi impossibile utilizzare qualsiasi sistema interrogabile da remoto
- acquisto di due raspberry 3
- connettere il raspberry tramite uno smartphone da lasciare in loco con annessa sim dati. Metto lo smartphone android in modalità Access Point, e mi collego con il wifi del raspberry
- sulla porta LAN del raspberry, collego l'access point d-link che ho comprato, il quale dispone di una porta dedicata WAN, e 5 porte LAN 10/100, al quale collegherò le 4 cam ip ed eventuali altri accessori che richiedono collegamento con cavo lan. Il dlink, sarà utilizzato anche come access point WiFi nella mia seconda abitazione.
Ho alcune domande specifiche:
- posso utilizzare la porta lan del ruspberry per connettere il mio access point dlink tramite porta WAN e su di esso le Cam IP? Io penso di si, ma quali configurazioni di rete devo fare?
- che software utilizzare per la VPN, come configurarlo? (a casa ho fastweb, ed ho già chiesto un IP pubblico ed ho già attivato un servizio di DNS)