Discussioni: 4
Reputazione:
0
ciao a tutti, vorrei implementare sul mio raspi una luce led bianca, per capirci lo stesso tipo che è in dotazione negli smartphone attuali, solo che non riesco a trovarla in nessuno store...
qualche consiglio?
Discussioni: 7
Reputazione:
24
Ma intendi un semplice led che lampeggi per notificare qualcosa?
Non ho capito quale led intendi
Inviato con Tapatalk col mio Honor4X
Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Discussioni: 262
Reputazione:
366
21/12/2016, 17:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/12/2016, 17:17 da Zzed.)
Non ho ben capito quale è il tipo che vuoi. Di led ce sono di tutti i tipi e potenze, nudi e crudi, quindi da pilotare a corrente costante, o quelli con elettronica di gestione, quindi da alimentare a tensione costante (come qualsiasi altro carico, per intenderci)..
Discussioni: 262
Reputazione:
366
21/12/2016, 18:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/12/2016, 20:34 da Zzed.)
Come vedi ci sono più led. Diciamo che già fatti così (ma anche più moderni mono-chip) ne trovi quanti ne vuoi per 12V (ne ho diversi) lì invece hanno cablato tra loro i vari led per funzionare con la tensione disponibile sulla presa cuffia.
Per non rendere le cose complicate (se non ti intendi di elettronica) a questo punto, dovendo usare una alimentazione separata, io, fossi in te, se non ci fossero problemi di spazio, userei un relè comandato da gpio. A quel punto al relè potrai collegare ogni tipo di carico, qualsiasi sia la sua alimentazione (anche un faro da migliaia di watt a 220v, per dire)..
Oppure..
Compri una paletta dai cinesi, la smonti, usi il led e la comandi col transistor, alimentandolo con gli stessi 5V che usi per il RaspberryPi