• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
da canali pi scheda con raspberry interfacciare 16 2 relè

Raspberry Pi 2 da interfacciare con scheda relè 16 canali
#1
Ciao

Vorrei collegare il mio raspberry pi 2 B 1.1 ad un modulo relè sainsmart che ha uscite sui pin a 5V e un autoalimentazione sepatara a 12v per i relè

SainSmart 16-Channel 12V Relay Module for PIC ARM AVR DSP Arduino MSP430 TTL Logic

Purtroppo non so come collegarli, controllando con il tester ho verificato che il raspberry funziona da IN (almeno sui GPIO numerati) mentre il modulo relè funziona da OUT.
I pin del modulo relè è suddiviso da due gruppi in cui negli esterni ci stanno 5v e GND
I pin 5v del modulo relè erogano 5,5V, sempre nel modulo relè i pin con numerazione dispari se collegati uno per uno mantenendo il GND sul tester segnano 5,60v mentre facendo la stessa cosa sui numeri pari sulle uscite del modulo relè ho 7,60v!!

Non voglio dire cavolate ma presumo che se li collego ora il mio raspberry pi 2 lo brucio
Come faccio? Avete un progetto per creare una interfaccia?

Grazie

[Immagine: 20160709_115515_zpseeekrhin.jpg]
Risposta
#2
Pin 5v del RaspberryPi sul Pin marcato 5v della scheda relè. Pin GND (massa) del RaspberryPi sul Pin marcato GND della scheda relè. Ai Pin 1,2,3...16 della scheda relè collega dei Pin GPIO programmabili (via software li dovrai impostare come uscite). Solo che i Pin della scheda non dovrebbero essere in tensione. C'è qualche ponticello?
Risposta
#3
In fondo alla pagina del link indicato trovi un altro link contrassegnato "documents" il quale porta ad un file rar che contiene sia lo schema elettrico che il circuito stampato della scheda. Dallo schema si vede che i pin di ingresso, attraveso i fotoaccoppiatori, sono connessi alla 5 V della scheda. Questo (il raspberry accetta tensioni max sui pin di 3,3V) e la corrente necessaria a pilotare i fotoaccoppiatori (15-20 mA per input) non rendono il raspberry perfettamente compatibile con la scheda. Per poterla utilizzare dovrai interporre tra raspberry e scheda  dei driver (simili a quelli utilizzati sulla scheda stessa per pilotare i relay) o un transistor + resistenza per ciascun input della scheda (quindi 16 transistors e 16 resistenze). Dovrai inoltre connettere la sola GND tra la scheda ed il raspberry.
Risposta
#4
Ok grazie ho già ordinato i transistor e le due resistenze consigliate... Peccato che dovrò stampare due schede da 8 canali visto che da 16 non lo hanno fatto...
Ho visto che lo schema di collegamento riferito però al primo raspberry i 5v del modulo rele lo usa solo per alimentare il rasberry... Quindi se alimento il raspberry pi 2 con il suo alimentatore i 5v li lascio scollegati mentre il gnd lo prendo comune da le tre schede raspberry modulo interfaccia e modulo rele, ditemi se sbaglio qualche cosa in questi passaggi. Grazie
Risposta
#5
Stampare 2 schede? A sto punto prendevi 2 schede relè da 8,invece di quella lì da 16, e era tutto molto più pratico, modulare e economico.
Risposta
#6
Purtroppo da una guida su YouTube vedevo che collegavano direttamente un modulo da 16 relè sdr-5vdc (i miei sono a12vdc) senza interfaccia verso raspberry e autoalimentato a 12 v come il mio modulo, proprio non capisco a che serve un alimentazione 12v con i rele a 5v... E pure non interfacciata... Ho proprio preso il modulo rele peggiore.

ma esiste un modulo rele da 8 che si possa collegare direttamente al raspberry o i video erano fake?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect