• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sismografo con raspberry

Sismografo con Raspberry
#1
Salve a tutti. Non sono nuovo all'elettronica "tradizionale" e in passato ho realizzato diversi apparecchi per me e per altri. Tuttavia sono un novellino per quanto riguarda Raspberry e il suo linguaggio. Nel visitare diversi siti ho visto che ad esempio con Arduino è possibile realizzare un sismografo. Ma vedendo poi Raspberry Pi 2 B ( quello con 1 GB) e la scheda di recente presentazione Raspberry Sense HAT che presenta un accelerometro a 3 assi, sensori per umidità, pressione e temperatura, nonché una matrice led 8x8 , ho pensato che sarebbe forse più interessante una realizzazione in questo senso. Questa scheda insieme al Raspberry Pi 2 B è stata anche utilizzata nello spazio (progetto ASTRO1), ma questo certamente lo sapete. Esiste qualche progetto in merito? Se poi al sismografo si potesse anche attaccare una stampante...
Risposta
#2
Beh, bellla idea, complimenti. tutto sta a vedere quanto è sensibile l'acellerometro della Sense Hat, per vedere se si può utilizzare per quell' uso.
Parli di "linguaggio" di RaspberryPI, ma quest' ultimo, avendo un sistema operativo completo a differenza delle schede a microcontrollore, può essere programmato praticamente con qualsiasi linguaggio di programmazione.
Questo è un vantaggio per chi viene dal mondo informatico (se conosce già un linguaggio, con ogni probabilità non dovrà impararne un altro per programmare su RaspberryPi), ma anche per chi non è così esperto: infatti potrà imparare il linguaggio che trova più semplice, senza essere obbligato a studiarsi quello specifico per l'hardware.
La Sense Hat ha anche giroscopi e magnetometri, che potrebbero essere utili, ma ti segnalo anche questi 2 prodotti adafruit (con relativi esempi):
accelerometro digitale
accelerometro
Risposta
#3
Ti ringrazio per i consigli e i suggerimenti. Hai ragione, mi sono espresso male parlando di "linguaggio":in effetti si può adoperare con Raspbian qualsiasi linguaggio di programmazione: dovrò rinfrescare le mie vecchie conoscenze... Le schede che mi hai suggerito le conoscevo già, ma io cercavo qualcosa di nuovo.
Grazie comunque ancora per i suggerimenti: sono pronto anche ad ulteriori idee e progetti
Risposta
#4
Bé non era per puntualizzare, ma per dare informazioni complete sul tema anche agli altri utenti
Risposta
#5
ciao,
giusto per curiosità... com'è finita?
Era solo per sapere effettivamente che sensibilità ha Sense Hat.
Qualcuno lo sa?

Grazie
Risposta
#6
Sismografo con raspberry

Ma che prezzo... Dodgy



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
Nel frattempo, io la ho presa. Ma non mi è più venuto in mente di questa discussione. Non saprei nemmeno come testarne la sensibilità (anche se credo che, per evitare false segnalazioni, le piccole vibrazioni siano state filtrate).
Risposta
#8
Il grosso problema è scegliere il sensore per il tuo utilizzo
ci sono di tutti prezzi, ovviamente più sono sensibili e più sale il prezzo, ci sono anche quelli che hanno la compensazione dell accelerazione della terra, a quelli che sento una persona che cammina
Dipende sempre quanti soldi hai da spendere e non sono pochi.
Per i filtri si vengo messi per tagliare certe frequenze o rumori
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect