• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
fat in sd formato formattare

Formattare Sd in formato FAT
#1
Nel sito Raspberry ufficiale,si legge che il sistema installato nel raspberry puo' eseguire il boot solo da schedini formattati in FAT.
Le schede Sd di capacita 64Gb o maggiore sono invece formattate normalmente in exFAT.
Qualcuno qui ha provato la scheda raspberry con schedini da 64 o maggiori formattate in FAT ?
Se funziona bene,puo' specificare la procedura per formattarle in FAT ?
Risposta
#2
puoi fare una partizione piccola FAT per il boot e il resto della scheda in EXT4
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
(02/10/2019, 11:58)Enrico Sartori Ha scritto: puoi fare una partizione piccola FAT per il boot e il resto della scheda in EXT4

Puoi dare qualche indicazione sulla procedura,o indicare un sito che la mostri ?
Ma mi interesserebbe anche sapere se l'hai provato e se questa combinazione funziona bene.
Risposta
#4
credo semplicemente che i presupposti siano errati. Praticamente tutte le ditribuzioni che ho provato erano fatte così: partizione di boot in FAT (leggibile anche da pc) e altre partizioni in EXT4 (il più "comodo" per Linux).
Il fatto è che normalmente, si installa una distribuzione da un file immagine, che va a sovrascrivere qualsiasi formattazione o tabella delle partizioni precedentemente presenti sulla SD.
Invece, quando si installa da NOOBS (che rimane anche il mio metodo di installazione preferito) occorre una SD formattata in FAT su cui mettere i file. quando Noobs installerà il sistema ridimensionerà la prima partizione e aggiungerà le altre (non FAT).
Per formattare, mi sono sempre trovato bene con il tool ufficiale della SD Association: SD Formatter, scaricalo da qui
La versione 5 dovrebbe essere in grado di formattare correttamente anche le SDXC (SD con più di 32Gb).
Altrimenti, puoi seguire le indicazioni ufficiali di Noobs per formattare le SDXC .
Risposta
#5
(02/10/2019, 17:36)Laverdure Ha scritto:
(02/10/2019, 11:58)Enrico Sartori Ha scritto: puoi fare una partizione piccola FAT per il boot e il resto della scheda in EXT4

Puoi dare qualche indicazione sulla procedura,o indicare un sito che la mostri ?
Ma mi interesserebbe anche sapere se l'hai provato e se questa combinazione funziona bene.

non ho mai usato noobs, preferisco caricare brutalmente l'immagine di raspbian Smile
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
(03/10/2019, 08:07)Enrico Sartori Ha scritto:
(02/10/2019, 17:36)Laverdure Ha scritto:
(02/10/2019, 11:58)Enrico Sartori Ha scritto: puoi fare una partizione piccola FAT per il boot e il resto della scheda in EXT4

Puoi dare qualche indicazione sulla procedura,o indicare un sito che la mostri ?
Ma mi interesserebbe anche sapere se l'hai provato e se questa combinazione funziona bene.

non ho mai usato noobs, preferisco caricare brutalmente l'immagine di raspbian Smile

Anch'io di solito faccio cosi.
Quindi non c'e' la possibilita di usare schede oltre 32 Gb ?
Adesso la scheda a 128 Gb che ho e' formattata in exFat,ho provato a caricarci il Noobs ma non parte.
E' possibile formattarla in FAT ?
Risposta
#7
certo che c'è la possibilità, sula SD fai una partizione più piccola e formatti solo quella in FAT ad esempio con MiniTool Partition Wizard). Oppure usi SD formatter (io uso il 4, ma la versione 5 dovrebbe gerstire correttamente anche le SDXC (oltre 32Gb)
Perdonami, ma una SD da 128Gb è davvero inutile e deleteria su un Raspberry. sulla SD tieni il sistema operativo, i dati è molto più affidabile e economico tenerli altrove (pendrive ad esempio)
Risposta
#8
(04/10/2019, 09:13)Zzed Ha scritto: certo che c'è la possibilità, sula SD fai una partizione più piccola e formatti solo quella in FAT ad esempio con MiniTool Partition Wizard). Oppure usi SD formatter (io uso il 4, ma la versione 5 dovrebbe gerstire correttamente anche le SDXC (oltre 32Gb)
Perdonami, ma una SD da 128Gb è davvero inutile e deleteria su un Raspberry. sulla SD tieni il sistema operativo, i dati è molto più affidabile e economico tenerli altrove (pendrive ad esempio)

Mi sembra che SD Formatter non dia la scelta di formattare in modi diversi una SD.
Mi dice che la scheda e' formattata in exFat,ma non vedo comandi per formattarla diversamente.
Non capisco perche' chiami la scelta "deleteria".
Pensi che possa penalizzare le prestazioni ?
Io uso spesso il raspberry PI4 al posto dei miei computer piu' prestanti, per navigare su internet e per leggere con comodo riviste scaricate,per cui ho bisogno di molto spazio.
Ho visto che le chiavette scaldano molto.
In questo modo ho il vantaggio di una accensione rapidissima e di non logorare inutilmente gli hard disk.
Risposta
#9
Ma perché semplicemente non usi etcher e carichi una bella immagine pulita di Raspbian Full?
Zero problemi in un solo click
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
(04/10/2019, 13:25)Enrico Sartori Ha scritto: Ma perché semplicemente non usi etcher e carichi una bella immagine pulita di Raspbian Full?
Zero problemi in un solo click

Perche' l'ho fatto e non funziona!
la sd dopo risulta formattata in exFat che non permette il boot !(chiavetta da 128 Gb)
Funziona solo con chiavette fino a 32 Gb.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect