• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
connessioni stato delle verificare

Verificare stato delle connessioni
#31
I 3 punti da te enunciati sono proprio quelli che fanno la differenza tra un UPS affidabile e "qulcos'altro". Non ho ancora ricevuto i componenti necessari e quindi sono in stand-by (dovrebbero arrivare a giorni). In attesa sto, quanto meno, andando avanti (non praticamente) su divere possibilità, il problema sono i tempi di spedizione dalla Cina: sono in attesa di molti componenti.
Per quanto riguarda le prove, vai avanti con il SW di test; se in qulche modo riesci a rilevare il momento di assenza di alimentazione, il punto 1 potrebbe essere risolto a priori: dopo X minuti di funzionamento viene programmato lo shutdown. I 2 punti successivi necessitano di HW aggiuntivo (a meno che siano implementate nell'UPS acquistato).
Risposta
#32
(07/12/2019, 14:12)ippogrifo Ha scritto: I 3 punti da te enunciati sono proprio quelli che fanno la differenza tra un UPS affidabile e "qulcos'altro". Non ho ancora ricevuto i componenti necessari e quindi sono in stand-by (dovrebbero arrivare a giorni). In attesa sto, quanto meno, andando avanti (non praticamente) su divere possibilità, il problema sono i tempi di spedizione dalla Cina: sono in attesa di molti componenti.
Per quanto riguarda le prove, vai avanti con il SW di test; se in qulche modo riesci a rilevare il momento di assenza di alimentazione, il punto 1 potrebbe essere risolto a priori: dopo X minuti di funzionamento viene programmato lo shutdown. I 2 punti successivi necessitano di HW aggiuntivo (a meno che siano implementate nell'UPS acquistato).

Non dovrebbe essere difficile prelevare e gestire la corrente di alimentazione di un led per pilotare un GPIO e, quindi, lo shutdown. Lo trovo preferibile ad una temporizzazione assoluta che potrebbe essere restrittiva o insufficiente in dipendenza del reale, imprevedibile, consumo del Raspberry. Concettualmente semplice ma macchinoso da realizzare con elementi discreti, invece, sarebbe pilotare con il riavvio. Il led del 25% piloterebbe il GPIO per shutdown e, contemporaneamente, metterebbe in condizione ON un suo ingresso. Un altro ingresso sarebbe pilotato dal led del 100% di carica. La condizione AND dei due ingressi genererebbe una interruzione dell'alimentazione del raspy per un secondo per poi riattivarla e, di conseguenza, riavviare il raspy. 
Un integrato, un paio di resistenze ed un condensatore montati su una basetta millefori dovrebbero essere sufficienti. Che ne pensi?
*la comparazione dei due ingressi eviterebbe, evidentemente, che una oscillazione ripetuta della carica tra >25% e <100% generi reset continui del raspberry
Risposta
#33
Quelli che vano controllati sono i parametri di scarica e carica della batteria (tensione e verso della corrente): quando in scarica significa che l'alimentazione principale manca e quindi il carico viene alimentato dalla batteria. Quando in carica significa che è ritornata l'alimentazione e quindi la tensione di batteria tende ad aumentare ed il verso della corrente diventa "positivo". La verifica della presenza di tensione ai capi dei vari LED indicanti la percentuale di carica della batteria può essere significativo, quindi quando è ON il LED del 25% potrebbe essere comandato lo shutdown e al 100% la riattivazione del Raspberry.
Importante in questa soluzione determinare il tempo che la batteria passa dal 25% al 100%: durante questo tempo il raspberry sarà OFF.
Risposta
#34
(07/12/2019, 16:51)ippogrifo Ha scritto: Importante in questa soluzione determinare il tempo che la batteria passa dal 25% al 100%: durante questo tempo il raspberry sarà OFF.
Giusto. Però, come hai previsto, l'eventualità di un blackout che comporti la riduzione della riserva sotto il 25% è piuttosto rara, data la capacità della batteria. Inoltre questo tempo si può ridurre restringendo le soglie di intervento a 25 e 50 %. Credo sia un pegno accettabile a fronte della complessità di valutazione richiesta per ridurlo ulteriormente.
Risposta
#35
Si, possibile.
Come detto sto portando avanti un paio di idee (in attesa componenti per chiudere):

   

Si possono vedere il micro-ups, l'INA che controlla la tensione e corrente della batteria e la stessa sotto i due modulini (3,7 V 1800 mA). A Dx il RPi4 che viene alimentato e controlla lo shutdown (connesso all'INA con I2C) quando la tensione di batteria scende sotto un certo valore e la corrente letta dall'INA è negativa.
Risposta
#36
Mi affascinano questi progetti che parlano un linguaggio per me quasi incomprensibile... posso sapere si che si tratta?
Risposta
#37
E' semplicemente un piccolo UPS che permette lo shutdown di un raspberry e al ritorno dell'alimentazione ricaricare la batteria e il device (al momento fa solo questo); manca ancora il circuito che consentirà il boot ( a raspberry in stato di shutdown) e che ne inibirà il reboot (quando alimentato da batteria) se la tensione principale va e viene.
Risposta
#38
Ah, quindi sostituisce la circuiteria dell'UPS? Beh, io ora ordino 4 mini-ups uguali a quello che ho acquistato. Per gli altri, confido sulla tua generosità nel condividere il progetto.
Risposta
#39
Di fatto è un UPS in grado di alimentare un Pi4 e ricaricare, lentamente, la batteria. Non ho problemi a condividere il progettino quando finito e testato.
Risposta
#40
(07/12/2019, 22:01)ippogrifo Ha scritto: Di fatto è un UPS in grado di alimentare un Pi4 e ricaricare, lentamente, la batteria. Non ho problemi a condividere il progettino quando finito e testato.

volevo ordinare altri di quel mini-ups di cui ti ho detto ma, vedendo meglio le specifiche, ho notato che eroga solo 1 A. Sufficiente per un raspy zero ma al limite con altri e con periferiche aggiunte. Così aspetto che tu finisca il tuo progetto per copiarlo pari-pari. Ho letto che il ciclo di ricarica delle batterie lipo richiede complesse verifiche. Una ricarica lenta può ovviare a tutto?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect