• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in definizione video alta

video in alta definizione
#1
Salve a tutti,
ogni tanto passo da queste parti per consigli e dubbi da risolvere.
Ultimamente sto pensando di abbandonare il mio fedele Raspberry Pi2 (il suo utilizzo è di puro mediacenter) in favore di un più performante Pi4. Uno dei motivi è la possibilità di far girare video e film in alta definizione; sul modello attuale la cosa non è possibile (vanno a scatti e l'audio... lasciamo perdere).

Ho cercato delle informazioni ed ho capito che alcune codifiche HD sono supportate dal Pi4, ma non tutte?
Ho capito bene?

ciao,
michele
Risposta
#2
tutti i Raspberry Pi (dal primo originale, allo Zero, fino al Pi 3B+) sono perfettamente in grado di riprodurre video in FULL-HD (1080p a 30fps) se codificati in h264. in quel caso, infatti, la decodifica viene eseguita in hardware dalla GPU, lasciando praticamente inutilizzata la CPU.
Raspberry Pi 4, non ha questa decodifica nella GPU, lo fa dalla CPU (che è comunque potente e ce la fa).
Ha invece la decodifica h265 con possibilità fino a 4k@60fps UHD... SOLO CHE.. per usare l'accelerazione hardware sul Pi4, a causa dell'evoluzione di Linux, occorre che questa venga supportata dal kernel e va attuata con tutto in sottosistema grafico differente.
OSMC ci ha impiegato un anno e mezzo per implementare un supporto diretto alla GPU del Pi4
Libreelec ha preferito far finta che la GPU del Pi4 non esista e fa tutto con la CPU
il sistema operativo ufficiale, sta cominciando ora a spostarsi verso kernel 5.xx e supporto dell'accelerazione hardware secondo i "crismi" linux standard. con la versione "bullseye". Che però è parecchio immatura e, per i cambiamenti nella parte grafica, alcuni tool che accedevano direttamente all'accelerazione hardware con il "sistema vecchio" (passami il termine) non funzionano più, come Omxplayer..

morale: probabilmente sbagli solo il "modo" di riprodurre i tuoi filmati. o la codifica.
Per OS precedenti all'attuale BullsEye puoi usare OMXplayer che sfrutta l'accelerazione hardware, o anche VLC, se aggiornato. Un Raspberry Pi Zero da 5 euro riproduce perfettamente un filmato h264 a 1080p senza tentennamenti nemmeno audio., a maggior ragione dovrebbe farlo il tuo Raspberry Pi 2.
Risposta
#3
Grazie mille per le risposte e chiedo scusa per il ritardo nel rispondere.
Stando quello che dici il problema dovrebbe essere effettivamente diverso. Sul Pi2 io ho OpenElec 6.0.3, Kodi 15.2 . Omxplayer è abilitato e video h265 o h264 non girano o girano male.

Sul Pi4 pensavo di montare OSMC.

Un altro dei motivi per cui vorrei prendere un nuovo RaspBerry è che, ultimamente, il Pi2 mi ha dato problemi nell'apertura del software: mi si è proprio bloccato al lancio di OpenElec. Ho dovuto staccare gli HD (tranne uno) e riaccendere il  Pi2. Mai avuto prima questo problema, posso solo dire che ho appena cambiato TV.
Quindi, forse, è il momento di passare oltre.
Oppure provo prima a passare ad OSMC sul Pi2 e poi vedo se è il caso del salto.
Risposta
#4
ecco prova prima OSMC per il Pi2 (qui trovi i file immagine specifici per ogni modello se premi "disk images" che è una prova che non ti costa nulla.
Risposta
#5
eh sì, è la cosa più semplice ed indolore (economico), in effetti

grazie.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect