• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
retropie lanciare

Lanciare Retropie
#1
Ho da poco risolto un problema con la configurazione del joystick, è la prima volta che utilizzo Retropie su raspberry pi4, ora il joystick risponde bene, quando avvio Retyropie mi trovo davanti il menu verticale, clicco su wifi e mi connetto ala rete, e quello orizzontale in basso dove c'è l'opzione "launch" che corrisponde al tasto A, ma premendo A sulla tastiera non si avvia, premetto che non mi è chiaro esattamente come funziona Retropie, una volta installato e lanciato poi bisogna scaricare dei pacchetti con i giochi o è pronto per giocare in quanto ci sono già pacchetti di giochi di default?
Risposta
#2
Retropie è distribuito senza giochi, essendo che i giochi hanno dei diritti d'autore, puoi usare la ROM software solo se possiedi anche la rom fisica.
Oppure ci sono dei giochi "homebrew" (cioè fatti su misura per gli emulatori) che sono liberamente scaricabili, così come qualche vecchia gloria di cui sono stati ceduti i diritti. Qui trovi un elenco
Per tasto A, Retropie non intende il tasto A sulla tastiera, ma il tasto A del joypad (Tasti A,B,C,D)
Risposta
#3
Grazie, quindi ogni ROM corrisponde ad un singolo gioco e va acquistata fisicamente? Ci sono store che mi puoi consigliare?
Risposta
#4
in linea di massima, si, una rom per ogni gioco.
Si tratta spesso di materiale non più prodotto, non so se esiste un mercato dell' usato.
Risposta
#5
Ok, ma a questo punto quindi come si utilizza generalmente Retropie solo con giochi per l'emulatore? E quindi a parte i pochi gratuiti che mi hai detto, ci sono store che vendono abitualmente questi giochi per emulatore Retropie?
Risposta
#6
Retropie è un insieme di emulatori, emula console e computer di un tempo. Questi usavano software, anche su dischetti e CD. Sarebbe ben poco probabile avere una scheda elettronica di gioco di un coin-op nel cassetto, è molto più probabile avere vecchi giochi Amiga, commodore 64, playstation, sega saturn o altro in soffitta, se non si è nuovi alla storia dei videogames..
Risposta
#7
Quindi per giocare con Retropie bisogna procurarsi dei vecchi dischetti o CD con i giochi ad esempio di Amica o commodore 64 e trasferirli (come?) su Retropie affinchè li esegua?
Risposta
#8
sono dei file.
essendo illegale possederli senza licenza, non possiamo pubblicarli sul forum.
https://www.retropie.it/guide/installare-retropie/
"Data la complessa natura delle leggi sul Copyright che variano di molto da paese a paese, le roms non possono essere fornite con RetroPie e devono essere reperite da te. Dovresti avere solo roms di giochi di cui sei in possesso della copia originale."

Posso solo dire che i termini di ricerca usati sono "torrent retropie Rom" . Altro non so, non mi piacciono i giochi vecchi Tongue

Qui sembrano parlare di rom legali
https://howchoo.com/g/otiwyjhlnzb/where-...r-retropie
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
Grazie mille per i chiarimenti :-) un paio di cose... le rom in che formato sono formato .img (immagine) ?
Una volta avviato Retropie, l'ho già installato e configurato il joystick, come carico le rom su retropie, tipo vanno messe su una chiavetta usb e si caricano da li?
Risposta
#10
si si possono caricare da chiavetta USB, oppure retropie dovrebbe essere visibile come condivisione di rete. oppure ancora, puoi metterle su un disco di rete e configurare retropie perchè le vada a prendere da lì.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect