• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
arduino i raspberry pico o idle

Raspberry Pico - Idle Arduino I/O
#1
Ciao a Tutti,
recentemente ci siamo imbattiti in questa anomalia che cercherò di descrivere meglio che posso! null
in pratica stiamo cercando di pilotare un piedino del raspberry Pi Nano con l'idle di Arduino e abbiamo incontrato una strana anomalia e debuggando il codice siamo arrivati al nocciolo del problema.
sintetizzando, nel setup imposto un pin di raspberry in modalità output con PINMODE ((XX, OUTPUT), successivamente effettuiamo un GPIO_PUT (XX, HIGH) e il piedino si alza regolarmente (con il livello logico alto). tutto bene sin qui.
a questo punto eseguiamo ANALOGREAD del piedino XX (per cambiare proprio logica di funzionamento del piedino medesimo) e tutto ancora funziona regolarmente.
da questo momento in poi, non è più possibile effettuare una variazione del pin .. effettuando quidni nuovamente l'istruzione GPIO_PUT, in uscita non otteniamo più nulla.
in pratica è come se rimanesse in blocco dopo aver eseguito la funzione analogread.
resettando il Pico, ricomincia il tutto esattamente come descritto.
avete qualche idea del motivo per il quale accade questo comportamento?
attendo un Vs parere.
mille grazie.
Ciao!
Risposta
#2
Ammetto di averci capito poco..
Ma credo che tu intendessi:
Raspberry Pi Pico invece di "raspberry Pi Nano"
e Arduino IDE invece di "idle di Arduino"

Se così è, non vedo perché usare l'IDE di Arduino (probabilmente per abitudine), così come non so risponderti perché in pratica non lo ho mai usato, ma credo che il problema possa risiedere lì.
usi l'estensione ufficiale di Arduino o quella non ufficiale di Earle F. Philhower per gestire l'RP2040?
Risposta
#3
hai ragione! 
avevo scritto di fretta.

volevo solo notificarvi che ho risolto, utilizzando la board Arduino Mbed OS RP2040 versione 3.2.0.

fondamentalmente il problema è stato autorisolto dalla versione 2.6.1

mille grazie per il supporto!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect