• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
vpn con creare server pivpn

[Problema] Creare Server VPN con Pivpn
#1
@ Enrico Sartori
Caro Enrico,ciao ho letto il tuo articolo VPN facile grazie mille ti scrivo in quanto ho trovato navigando sul web anche una ulteriore operazione citata da altro autore che utilizza sempre lo stesso tool ti volevo chiedere se potresti spiegarmi a cosa serve e se la ritieni utile?
Si dice in questa altra guida
Ora dovremo effettuare una modifica al file di configurazione del server OpenVPN (il file server.conf) per eliminare la “push” di una configurazione che non dovremo passare al client:
Codice:
sudo nano /etc/openvpn/server.conf
tramite l’editor, trovare la riga:
Codice:
push "redirect-gateway def1"
aggiungere “#” davanti, ovvero:
Codice:
#push "redirect-gateway def1"
Salviamo e usciamo (CTRL+X, Y, Invio).Ti posso chiedere quali sono gli effetti di questa istruzione,a cosa serve e se è necessaria?
Grazie mille un caro saluto
Risposta
#2
Il cancelletto " # " commenta la riga che contiene l'istruzione, ovvero non viene presa in considerazione dal SO. Io utilizzo wireguard (a mio avviso meno pesante perchè si appoggia al kernel) e non posso quindi darti alcun suggerimento in merito al reale "ruolo" che esercita. Il lik di seguito potrebbe darti delle indicazioni: https://serverfault.com/questions/102946...ption-work
Risposta
#3
Grazie mille ippogrifo,
Buona notte
Risposta
#4
Il Comando

Codice:
push "redirect-gateway def1"

definisce che tutto il traffico rete deve passare attraverso la vpn,
questo identifica il fatto che non ci siano perdite di dns.

Per perdita dns si intende che il comando forzerà uso dei dns impostati dal server stesso.
quindi non i server dns telecom se hai tim o degli altri gestori.

Se per esempio fai uso di dns personalizzati tuoi, vedi cloudflare o dnscrypt per avere dns criptati

il comando indicherà che tutto il traffico ivi compresi le richieste ai dns devono essere fatte dai dns da te impostati
sul dns server che la vpn usa.

Altrimenti qualcuno potrebbe scoprire che le richieste verrebbe a volte anche dai dns di casa tua dove usi il client
e anonimato andrebbe a farsi friggere.

see you
Risposta
#5
@Tiger
grazie mille per la spiegazione
Un caro saluto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect