• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rpi anziani videochiamate per

Rpi per videochiamate per anziani
#1
Salve,
i miei genitori sono di eta' avanzata, al punto che l'uso dello smartphone non e' piu' una facile possibilita'.
Vorrei provare a costruire un sistema con Rpi per efffettuare delle videochiamate, per esempio con Skype: esiste qualcosa di gia' costruito?
L'ideale sarebbe poter controllare il Rasp da remoto, connettere uno schermo o la smartTV, ma il piu' semplice possible per i miei.
Qualche idea o link a riguardo?
Grazie
Risposta
#2
Ciao,
Potresti utilizzare AnyDesk per collegarti da remoto per avere i controlli del raspberry.
Colleghli il raspberry al tv però dovrai installare una videocamera per avere un immagine.
In fine utilizzare un programma che ti permette di fare una videochiamata.

Ciao
Risposta
#3
Salve,
Per usare AnyDesk, funziona molto bene per collegarsi al Raspberry Pi da remoto, ti consiglio la guida che segnalai qualche mese fa:
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...2#pid30952
Saluti
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Come semplice idea, non avendone mai avuta necessità, penserei ad un sistema di video-conferenza dove tutti si vedono e si sentono. Questo però comporta alcune scelte funzionali/operative: il Pi ed il monitor, telecamera, microfono devono rimanere sempre accesi?
Risposta
#5
Avevo una guida, lasciata a metà, in prima epoca pandemica, sula preparazione di un Raspberry come strumento per videochiamate punto- punto per anziani o comunque per chi è in difficoltà a usare allo scopo uno smartphone / computer.
Lo scopo era creare un raspberry pre configurato, magari da spedire ai propri cari, con semplici istruzioni: il cavo hdmi alla tv, il cavo di rete qua, accendi.
quando premi un tasto, parte una notifica (magari verso telegram) al (o ai) destinatari, con il link da cliccare per collegarsi alla video chiamata.

Se può interessare potrei tentare di finirla, ma questi mesi sono ricchi di impegni.
Dovrei imparare la parte "creare bot Telegram e usarlo per inviare notifiche", che non mi sono mai studiato a fondo.
Se qualcuno si offre di dare una mano, si potrà dare finalmente luce a questa guida sul blog
Risposta
#6
(06/09/2023, 00:19)Zzed Ha scritto: Avevo una guida, lasciata a metà, in prima epoca pandemica, sula preparazione di un Raspberry come strumento per videochiamate punto- punto per anziani o comunque per chi è in difficoltà a usare allo scopo uno smartphone o  computer.
Lo scopo era creare un raspberry pre configurato, magari da spedire ai propri cari, con semplici istruzioni: il cavo hdmi alla tv, il cavo di rete qua, accendi.
quando premi un tasto, parte una notifica (magari verso telegram) al (o ai) destinatari, con il link da cliccare per collegarsi alla video chiamata.

Se può interessare potrei tentare di finirla, ma questi mesi sono ricchi di impegni.
Dovrei imparare la parte "creare bot Telegram e usarlo per inviare notifiche", che non mi sono mai studiato a fondo.
Se qualcuno si offre di dare una mano, si potrà dare finalmente luce a questa guida sul blog

Sarebbe interessante!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect