• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
immagine raspbian

Immagine Raspbian
#1
Micro SD immagine raspbian


Ciao a tutti. Possiedo un raspberry pi 3 model B originale, con la sua micro sd con installato raspbian che è sempre andato benissimo senza alcun tipo di problema. Ora, proprio per questo motivo vorrei fare un bel backup del mio rpi e quindi avendo al momento una micro sd da 16gb (anche se rpi mi dice spazio libero 6gb) ne ho comprata un'altra da 16gb .  
Quindi con aomei o win32 imager ho provato a fare l'immagine della micro sd con a bordo raspbian e fin qui tutto bene. Ho la mia bella immagine da 16gb.
Il problema è che la micro sd di destinazione è qualche centinaia di mb più piccola rispetto allaltr quindi l'immagine non ci sta.


Ma visto che ho circa 6gb liberi, non c'è un modo per scriverla ugualmente?
Mi spiacerebbe sprecare la nuova micro sd che ho comprato.

Grazie a tutti.
Risposta
#2
Cliccando sul lampone, dal menù che si apre seleziona "Accessori", successivamente clicca su "SD Cars Copier". L'appicazione ti chiederà cosa vuoi copiare e dove srivere la copia. Fatto questo avvia la copia. Utilizzata ultimamente per fare la copia di una microsd da 32 Gb su altra da 16 GB.
Risposta
#3
(09/02/2024, 07:07)ippogrifo Ha scritto: Cliccando sul lampone, dal menù che si apre seleziona "Accessori", successivamente clicca su "SD Cars Copier". L'appicazione ti chiederà cosa vuoi copiare e dove srivere la copia. Fatto questo avvia la copia. Utilizzata ultimamente per fare la copia di una microsd da 32 Gb su altra da 16 GB.

Grazie per la risposta.
Ok, non sapevo ci fosse già di default in Raspbian. Se c'è di default provo a usarlo e ad utilizzarlo.
Posterò presto il risultato ;-)

Ho visto che c'è una spunta con scritto 'New Partition UUIDs' .
Devo selezionarla oppure no ?

Io ho bisogno di fare una copia che in caso di necessità deve essere avviabile sia sul mio rpi che su un'altro qualora il mio si guastasse.

Grazie.
Risposta
#4
(09/02/2024, 12:31)markolino Ha scritto:
(09/02/2024, 07:07)ippogrifo Ha scritto: Cliccando sul lampone, dal menù che si apre seleziona "Accessori", successivamente clicca su "SD Cars Copier". L'appicazione ti chiederà cosa vuoi copiare e dove srivere la copia. Fatto questo avvia la copia. Utilizzata ultimamente per fare la copia di una microsd da 32 Gb su altra da 16 GB.

Grazie per la risposta.
Ok, non sapevo ci fosse già di default in Raspbian. Se c'è di default provo a usarlo e ad utilizzarlo.
Posterò presto il risultato ;-)

Ho visto che c'è una spunta con scritto 'New Partition UUIDs' .
Devo selezionarla oppure no ?

Io ho bisogno di fare una copia che in caso di necessità deve essere avviabile sia sul mio rpi che su un'altro qualora il mio si guastasse.

Grazie.

Infatti: ottimo accessorio che utilizzo anche io correntemente. Basta inserire la SD vergine in un lettore con uscita USB e inserire il lettore in una delle 4 porte USB disponibili del Pi3. Meglio se non hai altre unità inserite in una delle altre 3 porte residue del Pi così eviti errori.
Saluti
LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#5
Lapa sai dirmi qualcosa del flag 'New Partition UUIDs' ?
Grazie infinite
Risposta
#6
Se non ho capito male UUID è una chiave identificativa che viene utilizzata al boot. Per cui flaggando 'New Partition UUIDs' la copia avrà la chiave identificativa diversa dall'originale. Se vuoi montare la SD copiata dalla SD originale devi flaggare la Check Box. Se ti serve una copia di BackUp o devi usare la copia della SD su un altro Pi penso che sia indifferente flaggare o meno.
Dall'Help: "In Raspbian Stretch e versioni successive, non è possibile montare due partizioni con lo stesso UUID, quindi non sarà possibile montare una scheda SD clonata quando viene avviata dal disco da cui è stata clonata. Se è necessario farlo, seleziona la casella "Nuovi UUID partizione" prima di copiare."
Comunque aspetterei una conferma da qualcuno più esperto di me.

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#7
No, non selezionare la casella del nuovo UUIDS. L'UUIDS identifica in modo univoco il dispositivo di memorizzazione, cambiandolo sulla copia il SO potrebbe non avviarsi.
Risposta
#8
Buongiorno a tutti.
Purtroppo se provo a usare sd card copier sulla mia sd mi viene restituito un errore: "could not create partition".
Ho provato a farebla copia su una chiavetta usb sempre da 16gb ma cmq più piccola della sd da copiare e la copia è riuscita...il problema è che a me servirebbe su micro sd.
Risposta
#9
Se hai installato Gparted (installalo se non presente), prova ad utilizzarlo per ridurre la partizione della micro-sd (riducendo le dimensioni dello spazio libero) su cui è installato il SO. Gparted è uno strumento potente simile ad Aomei e che lavora benissimo con raspbian.

P.S.
Vedi se la procedura descritta nel link di seguito può risolvere: https://forum.raspberryitaly.com/showthr...5#pid24515
Risposta
#10
Ok quindi potrei usare gparted per modificare la usb clonata con sd card copier che ha il SO originale per poi clonarla sulla SD in cui al momento non riesco a scrivere.
Giusto?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect