• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
immagine raspbian

Immagine Raspbian
#11
Il messaggio "could not create partition" lascia presuppore, però, che la micro-sd su cui appoggiare il backup ha un problema non connesso con la capacità più o meno uguale all'originale, ma a livello fisico proprio perchè non è possibile creare alcuna partizione. Con Amoei prova ad analizzarla, cancella, se vi fossero, altre partizioni con qualsiasi file sistem. Crea una sola partizione FAT32. Se il processo va a buon fine puoi provare a fare il backup direttamente con sd card copier. In caso Aomei segnalasse l'impossibilità di creare la partizione, puoi provare con Gparted per verifica.
Risposta
#12
(10/02/2024, 11:22)markolino Ha scritto: Buongiorno a tutti.
Purtroppo se provo a usare sd card copier sulla mia sd mi viene restituito un errore: "could not create partition".
Ho provato a farebla copia su una chiavetta usb sempre da 16gb ma cmq più piccola della sd da copiare e la copia è riuscita...il problema è che a me servirebbe su micro sd.

Buongiorno,
Se non ho capito male il tuo scopo è ottenere un immagine su SD della microSD che hai nel raspi. Per fare questo mediante SD Card Copier io uso un lettore di card microSD con uscita USB che inserisco in una delle 4 porte USB del Raspi. I lettori di cui parlo e che ho usato sono simili ad una normale chiavina di memoria con uscita USB ma privi della memoria SSD in cui però è possibile all'interno inserire una microSD Card su cui possono scrivere e leggere e leggere i dati. Per intenderci una cosa del genere Lettore SD Card

Pertanto nel tuo caso inserisci la microSD Card di destinazione nella chiavina di cui sopra, inserisci questa in una delle 4 porte USB del Pi lasciando le altre non occupate, lanci sd card copier, scegli l'origine da copiare e la destinazione (Se occupi solo una porta USB non ti fa scegliere altro). Non flaggare niente. Lanci la copia, aspetta qualche minuto ed il gioco è fatto.

Non sono sicuro che questo fosse il tuo problema e quella che ti ho indicato la soluzione.

Facci sapere.

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#13
Ciao Lapa è proprio quello che ho fatto ma la copia su microsd non mi funziona, mentre quella su usb si.
Ora verifico le partizioni come segnalato da ippo e riprovo con gparted.
Grazie mille.
Risposta
#14
(11/02/2024, 12:27)ippogrifo Ha scritto: Il messaggio "could not create partition" lascia presuppore, però, che la micro-sd su cui appoggiare il backup ha un problema non connesso con la capacità più o meno uguale all'originale, ma a livello fisico proprio perchè non è possibile creare alcuna partizione. Con Amoei prova ad analizzarla, cancella, se vi fossero, altre partizioni con qualsiasi file sistem. Crea una sola partizione FAT32. Se il processo va a buon fine puoi provare a fare il backup direttamente con sd card copier. In caso Aomei segnalasse l'impossibilità di creare la partizione, puoi provare con Gparted per verifica.

La micro sd di destinazione viene letta da Aomei senza problemi, viene creata una partizione senza nessun intoppo. Ma quando vado a copiarla con sd card copier viene restituito quell'errore.
La differenza rispetto alla sd originale è di circa 100Mb.

La chiave usb invece sulla quale sd card copier esegue la copia senza intoppi è circa 200Mb più grande della sd su cui gira raspbian.
Risposta
#15
Strano, ho trasferito (proprio per il backup su PC) qualche giorno fa il SO di un Pi5 residente su una micro-sd da 32 GB ad una di 16 GB senza alcun problema: il Pi5 ha caricato, successivamente e tranquillamente, il SO dalla micro-sd da 16 GB. Quale versione di SO è installato sulla micro-sd del Pi3b ?
Prova a seguire la procedura descritta nel link di alcuni post precedenti. La utilizzai per trasferire il SO di un Pi4 da un SSD di 128 GB ad una micro-sd da 16 GB, proprio per motivi di backup. In sintesi si riduce lo spazio libero sulla micro-sd (o chiave USB) di origine ad una capacità inferiore/uguale a quella su cui fare il backup (stesso numero/numerazione di settori se uguale). Successivamente con sd card copier effettuare il backup.
Risposta
#16
Niente da fare non ne vengo fuori.
Procedimento :
Con sd card copier da rpi faccio la copia su chiave usb -> ok nessun errore
Con gparted riduco la partizione da 13gb di circa 400mb -> ok nessun errore
Con aomei clone ogni partizione settore per settore sulla micro sd-> ok nessun errore

Inserisco la micro sd nel raspberry ma il sistema non parte...continua a riavviarsi da solo...
Credo che comprerò una micro sd identica all'originale o identica e superiore.... e clonero da rpi la micro sd sperando che funzioni....

Ah il SO che uso è quello precaricato dalla fabbrica...penso pixel by raspbian o qualcosa del genere
Risposta
#17
SO un po vecchiotto. Hai verificato con gparted/aomei la corrispondernza dei settori di inizio/fine di ciascuna partizione, in particolare modo quelli della seconda? Il numero di settore di inizio della seconda partizione deve essere uguale a quello originale. Prova ad utilizzare sd card copier invece che aomei per la copia.
Risposta
#18
Sd card copier non mi fa la copia perché anche se ho ridotto una partizione, mi restituisce errore. Ora onestamente non ricordo l'errore esatto.
Sto pensando di prendere la stessa sd però da 32gb e fare una copia...così non dovrei avere problemi e risolvo in fretta.
Però su un dispositivo del genere come rpi 3b che SO potrei mettere ? Qualcosa di più nuovo...Debian?
Risposta
#19
Scegli dal link di seguito; sono i SO per i raspberry (vedi anche nella cartella "Archive" per i meno recenti), comunque derivati Debian: https://www.raspberrypi.com/software/operating-systems/
Risposta
#20
Un'altra info : decido di installare
Raspberry Pi OS with desktop and recommended software
Release date: December 5th 2023System: 64-bitKernel version: 6.1Debian version: 12 (bookworm)
Come faccio a sapere che è possibile installarci sopra qt creator per esempio ?

Perché ora come ora ho installato raspbian su una nuova micro sd ma comandi come questo

sudo apt-get install qt5-default

Restituiscono errori del tipo unable to fetch.....

Grazie mille
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect