• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
distrubuzione mia personale custom build e

[RISOLTO] Distrubuzione e Build custom mia personale
#1
Ciao a tutti,

intanto grazie mille del supporto con cui ho potuto risolvere e condividere soluzioni rispetto a problemi passati.

Vorrei chiedere tre cose.

1. Che differenza c'è tra build e distribuzione?

2. Ho un mio raspberry tutto configurato in cui ho
- server dlna
- server samba
- server wen nginx
- server mail
- server openVpn
- applicativi in python
- ecc...

Il problema è che ho un backup della mia sd card da 32GB e per condividerla ai miei amici è un delirio.
Inoltre vorrei cogliere l'occasiore per fare qualche step professionale in più con raspberry.

Per questo dovre creare una mia build o una distribuzione? Per intenderci, vorrei creare un file .img in cui c'è tutto il mio sistema as is che posso scrivere in una sd card tramite Balena etcher o Rufus.

E' giusto? Come posso fare?

3. Da dove dovrei partire per fare la mia build o distribuzione personalizzata? Mi date qualche info dal quale poter prendere spunti e cominciare a surfare il web per trovare guide o materiale di ogni genere?


Grazie mille, un cordiale saluto a tutti. Valerio.
Risposta
#2
1) build = costruzione, solitamente traduco build nella rivista The MagPi come "realizzazione" e si intende un intero progetto, non solo la parte software
distribuzione = (inteso come distribuzione Linux) è l'insieme del sistema operativo e di alcuni applicativi utili

2) facendo la copia fisica della tua SD (file immagine .img) hai un file immagine della tua distribuzione da poter installare su un'altra SD o sistema. Se la SD è da 32GB, il file sarà da 32GB. Per questo motivo è sconsigliabile usare SD molto grandi rispetto alla vera necessità, ma mi rendo conto che oggi non si riesce a trovare sul mercato microSD più piccole. una soluzione potrebbe essere quella di comprimere il file img così ottenuto. Balena è in grado di dezippare al volo i file immagine compressi mentre va a scriverli

3) non ho ben capito.. Come fare un file immagine? come fare un backup https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/
esiste anche la applicazione apposita nel menù di Raspberr Pi OS
nel blog, cercando backup, troverai anche altri metodi (backup incrementale, con Clonezilla,"TimeMachine" ecc.. anche se magari non sono il modo ideale di creare una distribuzione software.
Risposta
#3
(09/04/2024, 23:23)Zzed Ha scritto: 1) build = costruzione, solitamente traduco build nella rivista The MagPi come "realizzazione" e si intende un intero progetto, non solo la parte software
distribuzione = (inteso come distribuzione Linux) è l'insieme del sistema operativo e di alcuni applicativi utili

2) facendo la copia fisica della tua SD (file immagine .img) hai un file immagine della tua distribuzione da poter installare su un'altra SD o sistema. Se la SD è da 32GB, il file sarà da 32GB. Per questo motivo è sconsigliabile usare SD molto grandi rispetto alla vera necessità, ma mi rendo conto che oggi non si riesce a trovare sul mercato microSD più piccole. una soluzione potrebbe essere quella di comprimere il file img così ottenuto. Balena è in grado di dezippare al volo i file immagine compressi mentre va a scriverli

3) non ho ben capito.. Come fare un file immagine? come fare un backup https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/
esiste anche la applicazione apposita nel menù di Raspberr Pi OS
nel blog, cercando backup, troverai anche altri metodi (backup incrementale, con Clonezilla,"TimeMachine" ecc.. anche se magari non sono il modo ideale di creare una distribuzione software.


Grazie per il supporto. Mi torna quello che dici.

Sul punto 3, ho letto qualcosa rigurado a BuildRoot e Yocto per crearsi la propria distribuzione con le applicazioni di cui ho bisogno. E' corretto?

Grazie, Valerio.
Risposta
#4
Da uno sguardo veloce,
BuildRoot permette di creare distribuzioni con Linux e applicativi in cross compilimg (significa che dal PC, partendo dai sorgenti, può creare una distro compilata per altro hardware, ad esempio per un Raspberry)
Yocto più o meno la stessa cosa
il fatto è che richiedono grandi risorse (90GB di spazio su disco, ( 8 GB di RAM per Yocto)

Per creare una copia distribuibile di una installazione su Raspberry Pi basta semplicemente farne l'immagine, come spiegato su
Se poi sarà distribuibile ad altri, dipende dalle licenze dei singoli software (con Linux e gli open source, si)
Risposta
#5
(12/04/2024, 08:29)Zzed Ha scritto: Da uno sguardo veloce,
BuildRoot permette di creare distribuzioni con Linux e applicativi in cross compilimg (significa che dal PC, partendo dai sorgenti, può creare una distro compilata per altro hardware, ad esempio per un Raspberry)
Yocto più o meno la stessa cosa
il fatto è che richiedono grandi risorse (90GB di spazio su disco, (8 GB di RAM per Yocto)

Per creare una copia distribuibile di una installazione su Raspberry Pi basta semplicemente farene l'immagine, come spiegato su
Se poi sarà distribuibile ad altri, dipende dalle licenze dei singoli software (con Linux e gli open source, si)

Grazie davvero. Ora mi è tutto più chiaro.

In primissima battuta condividerò immagini della mia SD. In parallelo approfondirò sugli altri temi. Grazie. Saluti.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect