• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
riconoscimento joystik

Riconoscimento Joystik
#1
Ho avviato Retropie e ricevo il messaggio che non viene rilevato un dispositivo di gioco.
Il dispositivo è un vecchio Joystik di quelli che si utilizzavano con Commodore 64 e Amiga, ha una porta seriale a 9 pin e tramite un adattatore l'ho commutata USB.
Collegandolo ad un PC, viene riconosciuto senza nemmeno inserire il dischetto dei driver, con Retropie riscontro il problema di rilevamento, come posso fare per risolvere il problema?
Risposta
#2
Per capire, la configurazione manuale del controller, quando vai a assegnare le direzioni e il tasto (o hai più tasti?) non rileva nulla?
Risposta
#3
Ciao, non ci arrivo a configurare nulla, in pratica viene caricato Retropie e appare la scritta "nogamepad detected", quindi o esco dal sistema operativo oppure procedo con la configurazione per giocare con i tasti della tastiera.
Il joystick ha un solo pulsante.
Risposta
#4
Dirò una ovvietà: occorre collegare prima il joystick all'adattatore, e poi questo al Raspberry, altrimenti l'autodetect non troverà il joystick. Se, come penso, già fai così ma non viene riconosciuta nessuna direzione o pressione del tasto nella configurazione controler, può essere che il tuo adattatore USB non sia compatibile con Raspberry (leggasi il dirver non è compreso nel kernel linux) ? E' una ipotesi, lascio la parola a chi è più esperto di me.
Qui in questo video youtube usano un controller Megadrive (sempre standard Atari su db9) con questo adattatore, con successo.
In alternaticìva potresti collegare un connettore DB9 a una delle varie interfacce "zero ritardo" USB che si usano per i cabinati arcade e che ciclicamente proponiamo anche nel canale Telegram, quando sono in offerta.
Oppure, ancora, essendo semplici segnal idigitali, è possibile costruirsi una interfaccia da collegare al GPIO e scrivere il relativo "driver", nel numero 101 di The MagPi (disponibile in italiano gratuitamente sul forum) ci sono indicazioni.
Risposta
#5
Si collego prima joystick all'adattatore e al Raspberry e poi avvio il Raspberry con Retropie e non viene rilevato.
Anche io ho pensato ad un problema di incompatibilità con sistemi di tipo Linux, ora guardo i link che hai riportato, ho visto un adattatore, grazie.
Risposta
#6
Era un problema di compatibilità, ho ora un adattatore che va bene, Retropie rileva il Joystick, lo rileva come gamepad, comincio la configurazione impostando la direzione up, down, left, rght, poi arrivano le est, ovest, ecc, li non si riesce più ad andare avanti, il joystick ha un solo pulsante, qualcuno ha avuto lo stesso problema e risolto?
Risposta
#7
tenendo premuto un tasto o una direzione puoi "saltare" le voci che non vuoi configurare
Risposta
#8
purtroppo non funziona, il joystick ha solo un tasto e utilizzando la tastiera del Raspberry non funziona, ho collegato anche una tastiera bluetuth che viene riconosciuta ma i tasti direzione e il premere un tasto a lungo non vanno ugualmente, riesco ad impostare up, down, left, right, start, a select sono bloccato.
Risposta
#9
Aggiungo alcune info, sull'adattatore c'è un piccolo interruttore, in una posizione viene rilevato il gamepad, se lo si posiziona nell'altra viene rilevata la tastiera, USB, o bluetusth che sia.
Io devo configurare il joystick e quindi ho solo un pulsante e dopo select, mi trovo bloccato in quanto col solo tasto che ho a disposizione del joystick, tenendolo premuto qualche secondo, non mi fa saltare le configurazioni che non mi interessano.
Per sicurezza ho anche rifatto la microsd con Retropie aggiornato ma non era quello il problema evidentemente.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect