• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lento wifi pi 4 e

pi 4 e wifi lento
#1
Salve, da pochi giorni possiedo un pi4 ma anche se ho provato diverse distro, in tutte ho riscontrato sempre un problema di wifi lento. Diciamo che le prestazioni si attestano intorno a 70megabit sia in up che in download. Premetto che ho una fibra gigabit e con altri dispositivi in wifi raggiungo tranquillamente i 500mega in download e 290 in upload. Vorrei capire se è un problema risolvibile o se vale la pena acquistare una chiavetta wifi usb per migliorare le prestazioni e se si quale mi consigliate. Grazie.

edit: comunque ora sto provando direttamente col cavo di rete e malgrado le prestazioni siano migliori non sono assolutamente soddistacenti. 189 mb in down, l'upload va anche bene invece. boh, c'è qualcosa che devo configurare?
Risposta
#2
Per il WiFi: quale banda? Considera che il Pi4 non ha connessione WiFi di classe ac
Per il cavo: più di vari test eseguiti da molti utenti (e non), fin dall'inizio della distribuzione del Pi4, hanno confermato che la porta ethernet è di classe gigabit, ovvero 1Gb/sec.
Hai utilizzato tra Pi4 e router un cavo ethernet di classe 6 o superiore? Considera che in un cavo ethernet di classe 6 (e superiore) vengono utilizzati, per la connessione, tutti i fili presenti sui connettori (per semplificazione). In un cavo di classe 5e, vengono utilizzati la metà dei contatti; la banda passante è limitata, se ricordo bene, a circa 150-200 MHz.
Quale Sw hai utilizzato per i test?
Risposta
#3
(31/08/2022, 20:48)ippogrifo Ha scritto: Per il WiFi: quale banda? Considera che il Pi4 non ha connessione WiFi di classe ac
Per il cavo: più di vari test eseguiti da molti utenti (e non),  fin dall'inizio della distribuzione del Pi4, hanno confermato che la porta ethernet è di classe gigabit, ovvero 1Gb/sec.
Hai utilizzato tra Pi4 e router un cavo ethernet di classe 6 o superiore? Considera che in un cavo ethernet di classe 6  (e superiore) vengono utilizzati, per la connessione,  tutti i fili presenti sui connettori (per semplificazione). In un cavo di classe 5e, vengono utilizzati la metà dei contatti; la banda passante è limitata, se ricordo bene, a circa  150-200 MHz.
Quale Sw hai utilizzato per i test?

Ciao, grazie per la risposta. Uso dei ripetitori della fritz wifi 6 che operano sulla 5GHz e la 2,5 ma non generano due nomi diversi pertanto potrebbe esserci
il rischio che si connetta alla 2,5, tuttavia nella lista delle connessioni wifi, la mia ha la scritta rossa "5G" accanto al nome, quindi presumo che sia connesso a quella. Per quanto riguarda i cavi ethernet invece ti posso assicurare che sono cat. 6
edit: ah scusa, dimenticavo. La misurazione la faccio su speedtest di Ookla.
Risposta
#4
Ricordavo male: il Pi4 ha una capacità di connessione WiFi di classe ac, quindi quanto indicato dal router è corretto.
Per quanto rigurda la connessione ethernet, il Pi4 è di classe Gigabit come più volte testata. Altri fattori possono intervenire quando connessi al server di test, esterno alla LAN, della velocità. Quale procedura hai adottato per installare il pacchetto do Ookla?
Qui il link per un tool di test velocità: https://iperf.fr/
Risposta
#5
(31/08/2022, 23:48)hypercube Ha scritto: edit: ah scusa, dimenticavo. La misurazione la faccio su speedtest di Ookla.
Accidenti ... buona questa
Se devo provare una porta di rete in genere trasferisco un file di grosse dimensioni da un capo all'altro della mia rete
Se il PC "sorgente" è un Wxx apro su questo la finestra gestione attività e controllo da lì a quanto sta viaggiando il collegamento
E magari, anche se può avere poca importanza, riprovo in senso inverso
Ho provato adesso con 2 filmati da 1 Giga e traferisce fra 0,85 e 0,92 Mbps
Prelevati da un PI4 connesso via cavo ovviamente con rete interamente Gigabit
Bruno L.
Risposta
#6
(01/09/2022, 08:57)Lancerotto Pietro Bruno Ha scritto: Ho provato adesso con 2 filmati da 1 Giga e traferisce fra 0,85 e 0,92 Mbps
Prelevati da un PI4 connesso via cavo ovviamente con rete interamente Gigabit
Non ho precisato che i file sono su un SSD collegato in USB3
Fatto anche prova di scrittura da PC a RPI4 con circa gli stessi risultati ( 50+ 50- )
Bruno L.
Risposta
#7
il "collo di bottiglia" potrebbe essere la velocità con cui PI4 riesce a trasferire i dati da/per l'SSD.
Sebbene la USB3 di Pi4 raggiunga i 363 MB/sec in lettura e 323 MB/sec in scrittura, non è detto che l'adattatore USB 3 SATA regga quelle velocità.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect