• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non pi4 usb funzionanti

USB non funzionanti pi4
#1
Ciao A tutti, ho un pi4, le porte USB non riconosco più quello che ci collego ,qualsiasi cosa sia, però c'è corrente perché se ci collego il cellulare ricarica.
Ho provato ad inserire varie SD con diverse ISO o sistemi ma nulla.Ho letto che per i Pi 3 facevano andare in corto collegando i pin 4 e 6 e poi 1 e 6, ho provato ,ma nulla, qualcuno ha suggerimenti ?
Grazie mille
Risposta
#2
Se riesci comunque a usarlo, via SSH o magari tastiera Bluetooth, prova un
Codice:
sudo apt update
sudo apt full-upgrade
in modo da aggiornare anche il firmware.
Se anche così non cambia, è probabile sia un problema hardware
Risposta
#3
Tastiera non la rileva,cosa intendi via ssh(non sono molto afferrato) sul sito dei partner ufficiali ho trovato questo prodotto :
Ethernet / USB HUB HAT for Raspberry Pi, 1x RJ45, 3x USB
Potrei raggirare il problema?
Grazie
Risposta
#4
SSH è un sistema per accedere da remoto a un computer da un altro, e dargli comandi. Se non sai cosa è, ovviamente non lo avevi impostato.

Non credo proprio che quell'accessorio ti possa essere di aiuto, ma dirlo da qui è come tirare a indovinare.

Se il problema è il firmware corrotto/bacato, potresti provare così:
Su un pc (o mac)  scarica Raspberry P Imager da qui, se già non lo hai,
inserisci la micro SD in un lettore di schede collegato al pc,
una volta inst allato e lanciato, Pi Imager, premi "SCEGLI S.O.",
poi "Misc utilities images", "Bootloader", "SD Card boot".
poi premi su "SCEGLI SCHEDA SD" e scegli il volume corrispondete alla tua microSD.
infine premi su SCRIVI.
questo scriverà un piccolo file immagine sulla micro SD, contenente solo il bootloader.
una volta terminato, smontato la SD ignorando i messaggi di alert di windows che chiedono di formattarla, e inserita nel Raspberry Pi, alimentalo.
Partirà, dopo pochi secondi lo schermo lampeggerà di verde.
Conta fino a 10, poi spegni tutto.
Ora, estrai la microSD: il Bootloader del tuo Raspberry dovrebbe essere aggiornato/ripristinato.

Ora, sempre tramite Raspberry pi Imager, puoi mettere sulla microSD il sistema operativo.
"SCEGLI S.O.", Raspberry Pi OS (32bit).
prepara la SD come prima (ci metterà di più) e poi prova a farlo partire con quella.
Al limite, se il problema dipende dall'hardware (c'è stato qualche caso in cui si staccava un piccolissimo componente SMD sulla scheda, provocando un problema sulle USB) non cambia nulla, ma se dipende dal sofware, potrebbe andare a posto.

PS: con l'ingranaggio, in Raspberry Pi Imager, puoi preparare la SD dell' OS impostando già nome host, utente, password e SSH attivo, in modo da poter usare il Raspberry in remoto da un altro dispositivo, se le USB non funzionassero più.

https://www.raspberryitaly.com/modalita-...e-display/
Risposta
#5
Ciao,
premetto che utilizzo il pi4 per il cabinato e ho collegato i Joystic tramite usb e che quando funzionava si accendeva una un led rosso fisso, ora quando li collego che non funzionano si accende e poi si spegne subito.Questo per dire che sono ad aggironare,almeno credo, tramite sd e tramite SSH (sicuro perchè mi ha scaricato tutti i pacchetti) ma il risultato non cambia,quando però ho aggiornato tramite sd  il led restava accesso come quando funzionava.
Altra cosa strana è che togliendo la sim e acccedendo il pi4 a parte l'errore perchè non riesce a partire il sistema mi dice che il bootloader è aggiornato ad aprile 2021 mentre quello che ho messo io sulla sd dal pi imager è stato rilasciato a gennaio 2023.
Secondo voi è aggiornato?
L'ho dò per morto?
Avete altri suggerimenti?
Intanto ho comprato l'hub indicato sopra su ali express che con pochi euro(6) mi permette di fare un ulteriore tentativo
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect