• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non vede smart raspberry tv

Smart Tv non vede Raspberry
#1
Ciao a tutti
Sulla mia rete LAN ho inserito un NAS con un Raspberry Pi 3 collegato al router via cavo.
Tutti i pc della rete lo vedono e alcuni chiedono una password che non controllano, e tutti possono leggere ed aggiornare l'archivio.
Ho cambiato il TV con un Samsung Q60 da 50 pollici e l'ho messo in rete via LAN e viene visualizzato come dispositivo e dispositivo multimediale

Dal TV non si vede il Raspberry e non riesco ad accedere all'archivio.

Come posso fare?

Franco
Risposta
#2
Dal precedente TV era raggiungibile il NAS ? E' l'attuale TV che vede il NAS come dispositivo/dispositivo multimediale?
Quale SW utilizzato per il Pi per renderlo NAS? E' compreso anche Samba e , eventualmente, quale release?
Nel caso, puoi connetterti al router via WiFi e configurare il TV come client?
Risposta
#3
Il mio smart Tv Samsung vede il mio NAS solo come fornitore di servizi multimediali DLNA.
Tu sul Raspberry hai un media server attivo? Quale? o hai attiva solo la condivisione samba?
Risposta
#4
Poi se si cerca di usare samba, quale versione è supportata dal TV?
Risposta
#5
Buongiorno e scusatemi se rispondo in ritardo.

Il TV precedente non era in rete
Se scandaglio la rete dal TV vedo 2 PC come dispositivi multimediali ma non riesco ad accedere
Per il NAS ho seguito il tutorial pubblicato su questo forum, 3 o 4 anni fà riutilizzando 3 harddrive 2,5"
Ha funzionato al primo colpo e non ho avuto necessità di modificare qualcosa.
La mia rete è formata da 3 portatili con Win10 e Win7 e 4 PC con Win7 recuperati da amici
Purtroppo il mio Linux è minimo, se mi dite come cercare le info posso provare

Franco
Risposta
#6
Puoi mettere il link da cui ha approntato il NAS? "3-4 anni fà" sono un periodo lunghissimo sia per l'hardware che per il software, in particolare modo per i sistemi operativi. In particolare l'harware del Pi3b+ e del Pi4 sono differenti. Anche le versioni di Samba, sviluppato dalla Microsoft, arrivata alla versione tre (se non erro) possono dare problemi in quanto la versione uno è molto spesso abbandonata (per motivi di sicurezza) e va appositamente attivata.
Risposta
#7
Continuo a pensare che il "problema" non sia tecnico, ma concettuale.
Il TV non vede le cartelle come un pc in rete, in sostanza, molto probabilmente, il TV non supporta nemmeno Samba.
il Tv è un media player dlna, e serve un media server dlna in rete, perché veda dei media da riprodurre.
Narturalmente, lo puoi aggiungere al tuo Raspberry Pi, configurato come NAS.
QUI una guida per installare ninidlna, un media server minimale. la guida è del 2015, come quella su come creare un NAS.
Risposta
#8
Ciao Zzed, infatti la guida del 2015 è quello che ho utilizzato per il NAS.
Adesso mi leggo il minidlna e vediamo come fare
Franco
Risposta
#9
Ciao a tutti
Zzed, mi correggo, il mio NAS non è quello del 2015, ma quello del 2020 di Francesco con OpenMediaVault.
Sono riuscito a rientrare dopo vari tentativi di password.
Non so come fare per uscire da OMV per eseguire comandi in Raspbian ed installare il minidlna.
Inoltre volevo installare anche eMule.
E' possibile far convivere altri programmi con OMV?
Franco
Risposta
#10
Ciao,
considerando quanto mi avete scritto e che non ho mai aggiornato OMV ho deciso di creare un nuovo NAS con OMV 6 su una altra SD

Formattata SD
inserito Raspberry OS Lite con Imager175
caricato OMV6 con lo script su Github
a questo punto quando mi collego via browser mi si apre l'interfaccia web di OMV limitata alla sola
Dashboard, mi manca l'accesso ai plugins e altro che, ho visto su altri video, appaiono quando ci si collega

Dove ho sbagliato?

grazie Franco
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect