• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
il wifi pi con problemi zero del w

Problemi con il WiFi del pi ZERO W
#1
Ciao a tutti, 
ho un paio di Pi ZERO W "in vita" da 2 o 3 anni (non ricordo di preciso) uno in particolare acceso H24 a fare da gateway con zigbee2mqtt
L'altro invece lo uso saltuariamente per prove&esperimenti
In ogni caso con entrambi, contemporaneamente da un paio di settimane, ho problemi di WiFi che non ho mail avuto
Ad esempio quello che uso da gateway zigbee ad un certo punto non si collegava più.
Connesso direttamente ad un monitor/tastiera partiva regolarmente ma con un "ifconfig" vedevo che non c'era l'IP per la wlan0.
Nel log ho trovato per la wlan0 dei "carrier lost" e non c'è stato verso di riattivarlo.
Poi siccome non ho avuto più tempo per indagare l'ho lasciato spento. Ripreso il giorno dopo ... magia ... tornato tutto a posto.
Anche il secondo Pi ZERO ogni tanto fa i capricci e non mi fa accedere in ssh fino a costringermi a staccare l'alimentazione
Che patissero il caldo? 
Entrambi hanno dissipatori (passivi) ben ciccioni
Suggerimenti ?
Ciao e grazie
Risposta
#2
Sicuramente il troppo caldo non permette una buona dissipazione del calore da parte dei dispositivi, anche se equipaggiati con dissipatori voluminosi e passivi. Anni fa (probabilmente molti) vi erano in commercio degli spray che consentivano di abbattere rapidamente le temperature dei vari componenti su una scheda. Rintracciandone uno è facilissimo effettuare la verifica: togli il dissipatore, al momento del problema spruzza lo spray, inizialmente sul SOC e poi sul circuito del WiFi. Se ritorna il tutto alla normalità, hai risolto. In caso contrario va visto più in profondità.
Risposta
#3
Potresti aver aggiunto qualcosa, in casa , che crea interferenza con il WIFi?
Risposta
#4
(22/08/2023, 23:27)Zzed Ha scritto: Potresti aver aggiunto qualcosa, in casa , che crea interferenza con il WIFi?

No. 
Sicuramente non "in agosto" e comunque da quando sono iniziati questo tipo di problemi 
Oltretutto ho questo problema solo e saltuariamente sui Pi ZERO
Ho altri raspberry pi4, uno acceso anch'esso h24, e vanno come una viola!

Ho provato comunque a verificare "l'affollamento" del WiFi, che magari qualche vicino ha aggiunto/aumentato disturbi ma non mi pare di aver rilevato nulla di strano
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect