• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non avvia b si raspberry più

Raspberry B+ non si avvia più
#21
Piuttosto che 32 GB, penso che una da 16 sia più che sufficiente (anche per motivi di backup). Considera che il SO occuperà più o meno da 2 a 4 GB (non ricordo quanto quel SO, allora, occupava).
Una volta acquistata la nuova SD, installa SO più recenti; sono retro compatibili con HW datati, ma funzionanti. Potrebbero essere lenti nella esecuzione dei comandi ma operativi.
Risposta
#22
Il "problema" è che ora in commercio la taglia minima che si trova facilmente è proprio 32 GB. Parlo di microSD di marchi affidabili e blasonati.
Quando trovo offerte di microSD di marca con anche taglio da 16GB le condivido volentieri sul canale Telegram invitando a fare scorta. è vero che le 32GB costano poco di più (e le 64GB poco più delle 32GB), ma poi tanto, se non si occuperà mai nemmeno due terzi di una 16GB, nei backup periodici che tutti dovremmo fare si risparmia del gran tempo.
Risposta
#23
Grazie, per le SD occorre una classe specifica di velocità o altro? Vedo sulle 32 che è la taglia che prendere, pressi che vanno dai 16 ai 25€ e oltre... Per non avere poi un collo di bottiglia sulla SD....

Grazie, ciao
Risposta
#24
Per le SD scegli quelle che hanno un contrassegno A1 o un 10 inscritto in una circonferenza; sono quelle che hanno un giusto compromesso costo/velocità. Potresti anche trovare scritto la max velocità in lettura (90 - 100 Mb). A meno che non utilizzi come SO bookworm (l'ultimissimo SO, "tagliiato" per il Pi5 e che occupa più di 8GB sulla micro-SD), la capacità più idonea, anche per questione di backup, è di 16 GB. On-line trovi tante offerte, da valutare comunque con attenzione (l'affidabilità del venditore). Con 16 GB di SD non crei alcun collo di bottiglia, a meno che non installi un server e/o scarichi diverse applicazioni che occupano molto spazio Nel caso avessi necessità di memorizzare dati (film, foto, ecc.) puoi sempre aggiungere un dispositivo esterno di memorizzazione da collegare alla presa USB del Pi, anche da 1 TB ed oltre
Risposta
#25
Grazie, mi siete stati molto utili. Direi che potrei decretare concluso l'argomento. Sono riuscito a riavviare la mia Raspberry e posso dedicarmi agli studi. Potrò al limite aprire un altro argomento per illustrare altri problemi di altra natura. Mi piacerebbe certo programmare un pò ma penso sia complesso. Successivamente potrei acquistare anche una Raspberry 5. Penso sia il salto decisivo per avere anche una velocità al passo con altre sperimentazioni.
Mi piacerebbe trovare qualche applicazione nel campo radioamatoriale in quanto appunto radioamatore.
Le SD si ne ho viste diverse e con la cat. 10 cedùrchiata o con la velocità di lettura 90 - 100 Mb. Come venditore affidabile non so se intendi il fatto che possano esserci magari prodotti con livelli di qualità produttiva più scadenti pur avendo la classe 10.

Grazie ancore per la disponibilità. Il mondo dell'open source è proprio bello per questo!
Risposta
#26
Esistono molte SD "fake" di produzione cinese, rimarcate come quelle dei marchi più famosi. A volte anche con capacità finte (esempio non esistono microSD da 2 TB) Per quello un rivenditore online deve essere affidabile.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect