• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gru idraulica comandare raspberry per

[Problema] Raspberry per comandare gru idraulica
#1
Salve a tutti
Ho acquistato un camion con gru idraulica
Vorrei sapere se Raspberry è in grado di comandare dei servomotori in grado di muovere le leve della gru 
E se possibile comandarlo a distanza
Non ho mai utilizzato la scheda ma credo che la programmazione sia abbastanza semplice.
Se è un progetto realizzabile quale modello dovrei acquistare?
Quali servomotori prendere tenendo conto che leve fanno una gran resistenza?
E cosa serve per comandarlo a distanza?
Vi ringrazio anticipatamente spero in una risposta 
Vi allego cosa dovrebbe comandare


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Doverosa premessa: in un sistema di questo tipo, una soluzione "fai da te" non certificata non credo possa essere ammissibile dal punto di vista della sicurezza, e è preferibile indirizzarsi sui sistemi già esistenti, certificati.
detto questo, proviamo a capire che significa "a distanza". Vuoi aggiungere un "radiocomando", come i camion con gru più moderni?
Quelle leve aprono una valvola idraulica, credo. non devi manovrare le leve con un servomotore, ma aggiungere delle valvole idrauliche motorizzate e comandare quelle. Viste le forze in gioco, scegliere i componenti meccanici e idraulici adatti, non è banale, e comunque compromette "manomissioni" all'impianto del camion. però io non sono ferrato in materia, e non ho fatto nemmeno un'ora di lezione di pneumatica in vita mia, potrei aver scritto castronerie.

Giusto ieri ho visto un video sulla creazione di un grosso "robot" ragno creato con 6 bracci da escavatore, comandati da Raspberry Pi.
https://www.youtube.com/watch?v=xd8dKY6Ozrg
E' stato tutt'altro che semplice.

In sostanza è possibile? Certamente si.
E' facile? No, non direi
E' conveniente? No, lo sconsiglierei.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect