• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su screen raindow b mod bloccato quot rpi4

rpi4 mod B bloccato su "raindow screen"
#1
Ciao a tutti,
il mio lampone, come da oggetto, si blocca. Lo accendo parte con la schermata nera con tutte le scritte bianche, il lampone, il qrcode e anche il led verde acceso, poi il monitor o rimane acceso ma non si vede nulla oppure rimane la schermata arcobaleno e il led verde non lampeggia piu......
qui riporto la lista dei miei tentativi:
-fatto aggiornamento eeprom da SD con relativa schermata verde
- provati vari OS:  Raspian(32-64bit)(lite e full),  Raspian Buster, retropie, ubuntu, ecc si tramite BalenaEtcher che       rpiImager
- i vari OS sopra elencati provati su varie SD (varie sia per marca che per dimensione) e USB 
-abilitato ssh sia da rpiImager si trmite creazione di un file intitolato ssh... ma nessuna connesione
-collegato via cavo eth e aggiornata eeprom con Network Boot ..... si collega scarica il file boot si riavvia e poi nulla 
-lasciato senza alimentazione per giorni
-tolto anche la ventolina
ma nulla il risultato non cambia.....
qualche buon'anima sa darmi un'ultima speranza/tentativo oppure gli do l'estrema unzione e lo appendo in un quadretto!!!
Grazie mille
Risposta
#2
L'alimentatore e quello originale?
Risposta
#3
Si si e un 5v 2.5A. 3anni esatti fa lo avevo preso con il kit completo.
Risposta
#4
Le specifiche dell'alimentatore ufficiale sono: 5,1 V e 3A. Se ha un'altro alimentatore "adattabile" provalo al posto di quello che usi abitualmente. L'alimentatore, eventualmente sostitutivo, non deve essere di quelli utilizzati per la ricarica dei cellulari. Durante il funzionamento precedente del Pi4 vi sono state interruzzioni improvvise dell'alimentazione con ripresa immediata della stessa?
Risposta
#5
Mi correggo, guardando bene, l'alimentatore che ho sempre usto è 5.1v e 3A. A volte è capitato qualche calo di tensione domenstica o proprio che fosse saltata la corrente. ma poi è sempre ripartito. Io l'ultima volta che l'ho usato avevo 2 SD, anche di marchi e capacità diverse, dove su una avevo raspian e sull'altra retropie poi un giorno piu nulla .... e da quel giorno l'ho messo da parte e ora, come allora, sempre stessi sintomi.....
Risposta
#6
Prova comunque a sostituire l'alimentatore con uno equivalente all'originale (quantomeno i 5,1V). Da quanto descrivi sembrerebbe esservi un problema alla RAM, non riuscendo a memorizzare, anche se in minimissima parte, il SO.
Risposta
#7
Cioe come se la RAM si fosse "bruciata"... dici? E se così fosse non ci sarebbe nulla da fare immagino!
Risposta
#8
Prova a sostituire comunque l'alimentatore; potrebbe essersi dannegiato per cui riesce a mantenere la corretta tensione per pochi secondi (i condensatori elettrolitici).
Per quanto riguarda la RAM sarebbe sufficiente un solo bit difettoso per l' indirizzamento delle celle di memoria affinchè il corretto caricamento del SO non vada in porto. Avendo tu di fatto provato tutto, non vedo possibili soluzioni.
La sostituzione di componenti "importanti" sul circuito stampato del Pi4 (ed altre versioni) è possibile ma anti economico: serve un laboratorio attrezzato per la sostituzione del componemte, il costo dello stesso (se disponibile sul mercato), eventuali spese di spedizione.
Risposta
#9
Nulla purtroppo! Si accende fa la prima schermata di boot e poi si blocca sullo schermo colorato oppure il monitor rimane acceso ma non succede nulla (dipende da quale porta hdmi metti il cavo)! Missá che gli rimane solo una degna affissione al muro!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect