• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non avvia b si raspberry più

Raspberry B+ non si avvia più
#11
Nel caso desiderassi installare uno de vecchi SO (tra cui Wheezy): http://downloads.raspberrypi.org/raspbian/images/. Prova ad utilizzare una nuova SD. Alimentatore ?
Risposta
#12
Grazie Ippogrifo e Zzed. L'alimentatore se intendi proprio quello elettrico della Raspberry è 5V 1A. Ho scaricato da quel link una versione di Raspian ma non riesce ad avviarsi nemmeno su un'altra SD che ho cancellato e formattato FAT32 con Raspberry PI imager. Mi sembra molto strano. Ho la versione che ho scarivato non va bene o sbaglio qualcosa. Ho scaricato il file "zip", ne ho estratto il contenuto e l'ho prelevato da Raspberry Pi imager.

Sono perplesso... Non mi è mai in effetti capitato di tribulare così...

Grazie, ciao
Risposta
#13
Quale SO hai scaricato? La SD utilizzata è nuova o anch'essa datata? Si mi riferivo all'alimentatore del raspberry; prova ad utilizzare un altro alimentatore (che non sia un caricatore per cellulare) con una maggiore corrente (se ricordo correttamente gli alimentatori erogavano 5V e 2A).
Risposta
#14
L'alimentatore è il suo originale della confezione RS acquistata all'epoca. Posso anche cambiarlo ma temo averlo solo per cellulari... La SD non è certamente nuova di zecca. Montava un mediacenrter sempre per raspberry che funzionava bene. Anche provato una sera di queste. E' corretta la formattazone fatta con Raspberri PI imager FAT 32? Devo magari farla in altro modo? O provo da Windows?
La SO è: 2013-07-26-wheezy-raspbian.img. Quella che ho trovato in elenco sul link che mi avevi girato...

Grazie, ciao
Risposta
#15
Potrebbe essere un problema del raspberry Pi. Il fatto che non abbia operato, e quindi alimentato, per anni non ne salvaguarda la vita.
Nel tempo gli alimentatori switching possono perdere le caratteristiche di targa il che comporta che se sottoposti ad un carico la loro tensione in uscita diminuisca.
In un sistema raspberrypi vi sono tre componenti HW: il raspberrypi stesso, la SD e l'alimentatore dedicato.
Se il sistema non va, per test proverei a sostituire con materiale nuovo, nell'ordine, la SD e poi l'alimentatore. Entrambi i prodotti hanno un costo modesto rispetto all'acquisto di un Pi.
Prova ad utilizzare con Windows il programma "balenaEtcher"; dopo aver scaricato/decompresso il file immagine (termina con .img) scaricato dal sito di raspberrypi.com, avvia il programma e segui le istruzioni per la scrittura della SD. Farà anche una verifica se quanto scritto sulla SD è uguale al file di origine.
Risposta
#16
(05/12/2023, 07:56)Odissey Ha scritto: L'alimentatore è il suo originale della confezione RS acquistata all'epoca.....

Più o meno nella stessa epoca, presi i miei primi due Raspberry Pi 1, con alimentatori RS. Uno di questi due lo ho buttato dopo poco quando ho capito che era la causa di continue corruzioni della SD. l'altro invece ha lavorato per molti anni h24. Per dire di non dare per scontato il buon funzionamento.. un alimentatore USB per cellulare o tablet per il Pi 1B va benissimo, almeno per una prova, così ti togli il dubbio.
Risposta
#17
Ciao a tutti, allora, ho scaricato il file balenaEtcher e l'ho installato sulla vecchia SD da 4Gb che era poi quella originale che avevo della confezione RS e, con un SO della serie "2114" il sistema operativo è partito. Il tutto con il vecchio alimentatore RS quindi sottovoce... potrei dire che non è l'alimentatore.
Ad ogni modo dal link che mi aveva girato Ippogrifo vedo svariati SO per ogni annata. Nel 2014 ce ne sono almeno 5. Mi sbilancerei a dire che non tutti funzionano. Di fatto solo uno di quelli del 2014 ha funzionato. Gli altri non iniziano nemmeno a caricarsi.
Per avviare questi SO che non sono poi partiti, ho usato un alimentatore da smartphone sempre adoperato e con quasi 2A di erogazione ma nulla.
Proverò anche una SD nuova. Mah... domanda... quando dite che si corrompeva, intendevate che si guastava la SD irrimediabilmente oppure il programma all'interno?
Giusto per informarvi su quanto è accaduto. Non so se poi ci sono in effetti diversi SO che non vanno nella lunga lista di quelli che ho visto. Mi sono limitato ad usare le versioni Wheezy che montavo in origine sulla mia Raspberry B+

Grazie come sempre...
Risposta
#18
Nel caso peggiore si guasta la SD. Tipicamente basta rieseguire la "copia" del sistema, come hai fatto tu.
Risposta
#19
4 GB sono un pò pochini per gli ultimi SO. Per i P2b+ ho utilizzato SD da 8/16 GB e non ho avuto mai problemi di boot.
Prova a sostituire la SD da 4 GB con una di 8 e prova a caricare altri SO.
Risposta
#20
Ciao, un grazie a tutti. Ho provato a usare una SD da 64 Gb e caricato una versione 2015. Sta funzonando il tutto. Acquistero comunque una SD da 32Gb per averne una nuova.
Provando comunque questa versione Raspberry Weezy volevo chiedere qualche informazione:
  • Innanzi tutto come visto in altre versioni si ripete il problema per il quale quado viene caricata la versione alla fine non si arriva alla richiesta di "login" ma rimane la scritta "Debian GNU/Linux raspberrypi tty1". Si deve indovinare di dover digitare il login al buio e così la psw. Se fai "return" appare l'istruzione del login da digitare ma in realtà, se lo, fai stai già digitando la psw per cui ti dice "login sbagliato". Una volta capito il giochetto, digiti subito il login al buio e la psw. Al che parte il tutto;
  • Un altra cosa fastidiosa è la non adattabilità del dewsktop allo schermo. Se si va a modificare la risoluzione video si può solo schegliere la risoluzione 640x480 o automatico. Si agisce modificando alcuni rapporti di bordatura ma non è esaustivo diciamo;
  • Altra cosa è la difficoltà di spostare le finestre aperte. Quando sono grandi, si possono trascinare solo dal bordo superiore ma non in qualsiasi posizione della stessa. Se è troppo alta quindi non riesci più a vedere cosa c'è di sotto...
Solo alcune cosine. Se occorre apro un altro post con un nuovo argomento. Sono comunque contento dei risultati avuti. E' già tanta roba. E ringrazio voi per la vostra disponibilità.

Una buona serata a tutti...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect