02/09/2021, 21:05
Ciao a tutti,
ho un problema con un hdd esterno collegato al raspberry.
Ho letto la guida presente sul forum per collegare automaticamente un hdd esterno al raspberry editando fsab. (quasi a menoria!!! + altre guide su vari siti)
Risultato per ben 3 volte ho dovuto reinstallare il sistema operativo perchè il raspberry nell'avvio si blocca sulla shell e non ne vuole più sapere di andare avanti appena aggiungo quella benedetta riga in fstab che fare l'automount del disco esterno. La riga è la stessa della guida del forum.
Quindi:
1° dubbio:
voglio capire che file system ha il disco esterno e quindi uso i due comandi:
df -h che mi restituisce:
/dev/sda1 2048 976769023 976766976 465,8G 7 HPFS/NTFS/exFAT
sudo blkid /dev/sda1 che mi restituisce:
/dev/sda1: LABEL="discoDOWN" UUID="c7fc82c5-8ea1-4aa4-99c1-507822336d3a" TYPE="ext4" PARTUUID="134913ea-01"
Quindi il disco è NTFS o ext4? I due comandi sembrano dire cose diverse.
E poi vorrei capire veramente cosa scrivere in fstab perchè sono esausto a vedermi bloccato il raspberry appena riavvio e dover reinstallare tutto ogni volta!
Grazie a tutti quelli che mi daranno almeno un piccolo consiglio.
ho un problema con un hdd esterno collegato al raspberry.
Ho letto la guida presente sul forum per collegare automaticamente un hdd esterno al raspberry editando fsab. (quasi a menoria!!! + altre guide su vari siti)
Risultato per ben 3 volte ho dovuto reinstallare il sistema operativo perchè il raspberry nell'avvio si blocca sulla shell e non ne vuole più sapere di andare avanti appena aggiungo quella benedetta riga in fstab che fare l'automount del disco esterno. La riga è la stessa della guida del forum.
Quindi:
1° dubbio:
voglio capire che file system ha il disco esterno e quindi uso i due comandi:
df -h che mi restituisce:
/dev/sda1 2048 976769023 976766976 465,8G 7 HPFS/NTFS/exFAT
sudo blkid /dev/sda1 che mi restituisce:
/dev/sda1: LABEL="discoDOWN" UUID="c7fc82c5-8ea1-4aa4-99c1-507822336d3a" TYPE="ext4" PARTUUID="134913ea-01"
Quindi il disco è NTFS o ext4? I due comandi sembrano dire cose diverse.
E poi vorrei capire veramente cosa scrivere in fstab perchè sono esausto a vedermi bloccato il raspberry appena riavvio e dover reinstallare tutto ogni volta!
Grazie a tutti quelli che mi daranno almeno un piccolo consiglio.