• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
fstab esterno problema ed hdd

Problema hdd esterno ed fstab
#1
Ciao a tutti,
ho un problema con un hdd esterno collegato al raspberry.
Ho letto la guida presente sul forum per collegare automaticamente un hdd esterno al raspberry editando fsab. (quasi a menoria!!! + altre guide su vari siti)

Risultato per ben 3 volte ho dovuto reinstallare il sistema operativo perchè il raspberry nell'avvio si blocca sulla shell e non ne vuole più sapere di andare avanti appena aggiungo quella benedetta riga in fstab che fare l'automount del disco esterno. La riga è la stessa della guida del forum.

Quindi:

1° dubbio:
voglio capire che file system ha il disco esterno e quindi uso i due comandi:
df -h che mi restituisce:
/dev/sda1 2048 976769023 976766976 465,8G 7 HPFS/NTFS/exFAT

sudo blkid /dev/sda1 che mi restituisce:
/dev/sda1: LABEL="discoDOWN" UUID="c7fc82c5-8ea1-4aa4-99c1-507822336d3a" TYPE="ext4" PARTUUID="134913ea-01"

Quindi il disco è NTFS o ext4? I due comandi sembrano dire cose diverse.

E poi vorrei capire veramente cosa scrivere in fstab perchè sono esausto a vedermi bloccato il raspberry appena riavvio e dover reinstallare tutto ogni volta!

Grazie a tutti quelli che mi daranno almeno un piccolo consiglio.
Risposta
#2
Allora andiamo con ordine.

1) non c'è bisogno di riavviare per provare se una linea nello fstab é corretta.
Smonti l'hard disk esterno se per caso é stato montato automaticamente con
sudo umount /dev/sda1
oppure dall'interfaccia grafica del raspy

Modifichi lo fstat

Poi usi il comando:
sudo mount -a
Che monta tutte le partizioni di fstab e vedi se è quale errore ti da

Oppure
sudo mount /puntodimountharddiskesterno
Per provare a montare solo quello

2) per montarlo NON usare come identificativo /dev/sdx ma lo uuid del disco
Esempio:
UUID=c7fc82c5-8ea1-4aa4-99c1-507822336d3a /puntodimountharddiskesterno ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
Così sei sicuro che venga identificato correttamente

3) Per evitare situazioni di blocco quando cambi qualche configurazione puoi dotarti di una Pennetta di libe di ubunt per PC, se devi fare correzioni avvii Linux e puoi accedere e modificare la ext4 della sd

Oppure install su WSL https://docs.microsoft.com/it-it/windows...tall-win10

Oppure con Virtualbox ti fai una macchina Linux virtuale da usare per studio ed emergenza

4) Se non sai tu se é formattato ext4 o altro come facciamo a saperlo noi? Su Windows lo vedi? Se lo vedi non é ext4 ed e' il caso più probabile sede non lo hai formattato tu quindi devi montarlo correttamente cioè con il file sustem corretto sbello fstab
Risposta
#3
Questo disco.. può essere abbia più partizioni e che queste abbiano Filesystem differenti? la butto lì.
Se c'è un errore nell' Fstab, solitamente non si blocca il sistema, non monta il disco ok, ma puoi usare comunque il sistema, correggendo l'FSTAB (al limite commenti la riga) e riprovando
Risposta
#4
grazie infinite per l'aiuto e le risposte!
Cavoli in effetti non sapevo che bastava fare
sudo mount -a
per verificare se fstab non contenesse errori! Bene cosi non devo più reinstallare il SO.
Invece per quanto riguarda il filesystem il mio dubbio è che con i due comandi (che non conosco benissimo):
fdisk che mi restituisce:
/dev/sda1 2048 976769023 976766976 465,8G 7 HPFS/NTFS/exFAT

sudo blkid /dev/sda1 che mi restituisce:
/dev/sda1: LABEL="discoDOWN" UUID="c7fc82c5-8ea1-4aa4-99c1-507822336d3a" TYPE="ext4" PARTUUID="134913ea-01"

se leggo bene fdisk mi dice che il disco è NTFS mentre blkid mi dice che è ext4. Sinceramente non so come lo avevo formattato, forse saranno 2 anni che l'ho fatto, io ho solo mandato in pensione il mio raspberry 2 ed ho acquistato un raspberry 4. Ho quindi tolto il disco usb da uno e collegato all'altro.

Altra cosa che avevo fatto è sicuramente sostituire sda1 con UUID ma si impallava lo stesso.

Però adesso farò delle prove con mount -a e sicuramente riuscirò a trovare la stringa corretta. Leggendo le varie guide sembrerebbe che sia importante sostituire il primo "auto" con il filesystem, quindi proverò sia con NTFS che con ext4.
Risposta
#5
Nella nostra guids però c'era scritto sia dello UUID che mount -a. Il parametro "auto" non è da non usare, anzi. Solo se hai problemi specifica il fs. Ad esempio con un disco formattato NTFS, il parametro "auto" caricherà il fs NTFS (sola lettura) e non ntfs-3g (lettura e scrittura) ed è meglio specificare quest'ultimo, quindi.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Sempre grazie per le risposte, un aiuto è sempre importante!

Comunque niente si blocca lo stesso!
Allora ho seguito la guida passo passo, ho messo la stessa stringa, ho messo UUID, ho fatto sudo mount -a senza errori.
Riavvio e ...

Yoy are in emergency mode [...]
Cannot open access to console, the root account is locked.
See sulogin(8) man page for more detail.
Pre Enter to continue.

E da qui la macchina è inutilizzabile. Devo reinstallare ancora tutto?
Mi viene da piangere !!!
Risposta
#7
Che modello/configurazione di Rpi hai? Quale è la riga in fstab che crea il problema?
E' probabile che l'hd abbia partizioni diverse (o qualche problema, ad esempio un SO che si sostituisce alla SD) da cui la difficoltà del riconoscimento corretto del fs. Se fai la prova con altri dispositivi di memorizzazione di cui conosci sicuramente il fs potrai verificare la coerenza delle risposte ad entrambi i comandi (fdisk e blkid).
Prima di reinstallare il tutto prova a cancellare la riga in fstab che crea il problema (se c'è). Per fare questo puoi utilizzare un altro Raspberry o con windows per mezzo di Ext2Fsd (link: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...dows_20606). Personalmente utiliizzo Linux File Systems for Windows, strumento veramente semplice ma potente.
Con il raspberry operativo con interfaccia grafica, installa Gparted che ti permette di ispezionare, cancellare e riformare le partizioni di un qualunque dispositivo di memorizzazione. I dispositivi non dovranno essere montati.
Potrai così vedere graficamente quali e quante partizioni (se presenti) vi sono sull'hd incriminato.
Risposta
#8
Anche a te Ippogrifo grazie.
Sei un grande! con Linux File System for windows sono riuscito a cancellare la riga in fstab ed il raspy 4 è ripartito. Quindi niente reinstallazione di tutto il SO.

Il disco usb è ext4: infatti se lo collego a windows non lo riconosce.
questo è il mio fstab editato che crasha:
proc /proc proc defaults 0 0
PARTUUID=4746f148-01 /boot vfat defaults 0 2
PARTUUID=4746f148-02 / ext4 defaults,noatime 0 1
UUID=c7fc82c5-8ea1-4aa4-99c1-507822336d3a /mnt/usbhdd auto defaults,auto,umask=000,users,rw,uid=pi,gid=pi 0 0
# a swapfile is not a swap partition, no line here
# use dphys-swapfile swap[on|off] for that


Modello di Rpi: 4. Non credo che l'HD abbia partizioni diverse perchè è stato formattato una sola volta.
Se tolgo la quarta riga riparte tutto. Il problema è scrivere quella riga correttamente.
Come vedete ho usato UUID.
Vi prego avete altre idee? Alla peggio ogni volta che lo accendo lo monterò a mano.
Risposta
#9
Prova ad installare Gparted ed analizzare l'hdd; potrebbe la partizione essere corrotta e Gpated te lo segnala. In questo caso puoi cancellare la partizione e successivamente riformarla con il fs che desideri.
Il link di seguito ti dà informazioni su fstab: https://wiki.debian.org/it/fstab
Dopo verifica con Gparted prova ad inserire in fstab:
UUID=c7fc82c5-8ea1-4aa4-99c1-507822336d3a /mnt/usbhdd ext4 noatime,defaults 0 0

P.S.
E' ovvio che prima del montaggio dovrà essere creata la cartella "usbhhd" nella directory "mnt"
Risposta
#10
(03/09/2021, 16:23)ottone100 Ha scritto: UUID=c7fc82c5-8ea1-4aa4-99c1-507822336d3a /mnt/usbhdd auto defaults,auto,umask=000,users,rw,uid=pi,gid=pi 0 0
ma tutti questi parametri perché?

La cartella /mnt/usbhdd appartiene all'utente pi o a root? Pulisci la linea da tutti i parametri non necessari.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect