Discussioni: 20
Reputazione:
0
Ho avviato Retropie e ricevo il messaggio che non viene rilevato un dispositivo di gioco.
Il dispositivo è un vecchio Joystik di quelli che si utilizzavano con Commodore 64 e Amiga, ha una porta seriale a 9 pin e tramite un adattatore l'ho commutata USB.
Collegandolo ad un PC, viene riconosciuto senza nemmeno inserire il dischetto dei driver, con Retropie riscontro il problema di rilevamento, come posso fare per risolvere il problema?
Discussioni: 259
Reputazione:
366
Per capire, la configurazione manuale del controller, quando vai a assegnare le direzioni e il tasto (o hai più tasti?) non rileva nulla?
Reputazione:
0
Ciao, non ci arrivo a configurare nulla, in pratica viene caricato Retropie e appare la scritta "nogamepad detected", quindi o esco dal sistema operativo oppure procedo con la configurazione per giocare con i tasti della tastiera.
Il joystick ha un solo pulsante.
Reputazione:
0
Si collego prima joystick all'adattatore e al Raspberry e poi avvio il Raspberry con Retropie e non viene rilevato.
Anche io ho pensato ad un problema di incompatibilità con sistemi di tipo Linux, ora guardo i link che hai riportato, ho visto un adattatore, grazie.
Reputazione:
0
Era un problema di compatibilità, ho ora un adattatore che va bene, Retropie rileva il Joystick, lo rileva come gamepad, comincio la configurazione impostando la direzione up, down, left, rght, poi arrivano le est, ovest, ecc, li non si riesce più ad andare avanti, il joystick ha un solo pulsante, qualcuno ha avuto lo stesso problema e risolto?
Discussioni: 259
Reputazione:
366
tenendo premuto un tasto o una direzione puoi "saltare" le voci che non vuoi configurare
Reputazione:
0
26/01/2022, 19:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26/01/2022, 19:14 da futurex.)
purtroppo non funziona, il joystick ha solo un tasto e utilizzando la tastiera del Raspberry non funziona, ho collegato anche una tastiera bluetuth che viene riconosciuta ma i tasti direzione e il premere un tasto a lungo non vanno ugualmente, riesco ad impostare up, down, left, right, start, a select sono bloccato.
Reputazione:
0
26/01/2022, 20:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26/01/2022, 20:25 da futurex.)
Aggiungo alcune info, sull'adattatore c'è un piccolo interruttore, in una posizione viene rilevato il gamepad, se lo si posiziona nell'altra viene rilevata la tastiera, USB, o bluetusth che sia.
Io devo configurare il joystick e quindi ho solo un pulsante e dopo select, mi trovo bloccato in quanto col solo tasto che ho a disposizione del joystick, tenendolo premuto qualche secondo, non mi fa saltare le configurazioni che non mi interessano.
Per sicurezza ho anche rifatto la microsd con Retropie aggiornato ma non era quello il problema evidentemente.