24/01/2023, 00:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/01/2023, 00:22 da Zzed.)
Buongiorno, da questa discussione, è nata l'idea di creare un sistema che possa comandare gli eventi di un presepe, luci, suoni, movimenti ecc.
Per migliore visibilità e minor confusione, creo una discussione apposita per questo "spin-off", in modo che si possa discuterne lo sviluppo.
Parto mettendo il post di tiziano.capecci che descrive quello che vorrebbe nel suo presepe:
La mia intenzione è di creare un sistema modulare partendo dagli ottimi spunti che ci ha fornito, in cui tutti i parametri siano presenti in un file di configurazione, e ognuno possa abilitare o meno un determinato "modulo" software impostandone i vari parametri per adattarli alla sua situazione (o se vuole lasciare quelli di default).
Ognuno si senta libero di dare il proprio contributo o idee.
Intanto il nome, io ho pensato a PreZepe.
Per migliore visibilità e minor confusione, creo una discussione apposita per questo "spin-off", in modo che si possa discuterne lo sviluppo.
Parto mettendo il post di tiziano.capecci che descrive quello che vorrebbe nel suo presepe:
Citazione:mi sono un po' informato a proposito di come le centraline classiche funzionano. Generalmente hanno 4 uscite per luci: giallo/giorno, blu/notte, rosso/tramonto-alba e bianco per luci/stelle.
Queste si intervallano a ritmi regolari e, durante il passaggio dall'una all'altra, si sovrappongono. Per cui io credo che dovrebbe essere abbastanza semplice realizzare tramite Raspi 4 uscite che forniscono il giusto voltaggio a 4 rispettive strisce di led dei diversi colori. In poche parole, si dovrebbe programmare in Python in codice che comanda le uscite grosso modo così:
uscita 1 - striscia a led giallo o bianco caldo - parte da 100% di potenza e va scemando fino a 0% diciamo in un time-lapse di 3min ad es. Rimane statico per diciamo 4-5min
uscita 2 - striscia a led blu - parte da 0% poco prima che la uscita 1 finisca il ciclo, fino a raggiungere il 100% in altri 3 min. Rimane statico per diciamo 4-5min
uscita 3 - luci bianche-stelle - stesso listato della uscita 2.
uscita 4 - striscia a led rossi - parte da 0% fino a raggiungere il 100% nei 3 min classici - contemporaneamente, diciamo dopo 1 min ca. di questo cielo - la uscita 2 (blu) inizia il fading da. 100% verso lo 0% in 3 min. idem per uscita 3 -
30sec prima che il ciclo dell'uscita 4 termini, la uscita 1 inizia un nuovo ciclo che la porterà dallo 0% al 100% nei soliti 3min.
Se non ho sbagliato i tempi e se le luci corrispondono più o meno alla realtà, questo è tutto.
Naturalmente l'effetto delle luci sul presepe va testato in anticipo per vedere se effettivamente i punti luce, le intensità e i colori soddisfano il progetto.
che ne pensi?
La mia intenzione è di creare un sistema modulare partendo dagli ottimi spunti che ci ha fornito, in cui tutti i parametri siano presenti in un file di configurazione, e ognuno possa abilitare o meno un determinato "modulo" software impostandone i vari parametri per adattarli alla sua situazione (o se vuole lasciare quelli di default).
Ognuno si senta libero di dare il proprio contributo o idee.
Intanto il nome, io ho pensato a PreZepe.