Buonasera a tutti,
Lo so vi siete dimenticati di me
, sono lento
!
Aggiornamento.
Ho comprato 2 nuovi sensori di umidità del suolo dello stesso modello. Ma nel frattempo la coltura in serra era quasi terminata e ho smontato tutto.
Ho ottenuto un filmato time-lapse di un paio di mesi della crescita delle piante nonostante tutti i problemi.
Ho cambiato la cavetteria dei sensori.
Ho cambiato l'indirizzo I2C di uno dei 2 sensori (lo script che avevo usato precedentemente l'ho dovuto un po' modificare)
Ho comprato un vaso alto e capiente l'ho riempito di terra per mettere i 2 nuovi sensori completamente interrati e ora sto provando a casa da qualche settimana.
Tutto ok nessun valore strano, nessuna perdita d'indirizzo I2C.
I sensori non sono sensibilissimi: aggiunte di 50 ml di acqua non le rilevano (Tensiometri meccanici l'avrebbero rilevata, ma questa è un'altra storia), aggiunte di 250 vengono registrate.
Nel frattempo sto ancora modificando lo script Python per la lettura del sensore di luminosità per leggere fino a 120000 lux. Per farlo sono in contatto con l'assistenza della Vishay che produce il sensore, l'assistenza mi sta dando un mano. Conto di risolvere.
Poi ho scovato una procedura per calibrare i 3 sensori di temperatura (BME280 + i 2 sensori Catnip Electronics che rilevano anche la temperatura del suolo a 2 profondità) e vorrei provare a metterla in atto.
Devo modificare il codice in modo che salvi, per i valori giornalieri, la minima e la massima giornaliera per ogni rilievo.
Infine conto di rimontarlo in una serra prima del trapianto, se va bene vorrei completare tutto il ciclo colturale.
Vi tengo aggiornati.
Grazie per l'attenzione
Saluti
LaPa