• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sensori cam2 luminosità modulo sensore i2c altri e

[Risolto] sensore luminosità, altri sensori I2C e modulo cam2
Se scendessi a 50 KHz e vado a fare un collegamento volante ad uno dei 2 vecchi sensori di umidità del suolo che è sempre lì?
Ma se dovessi avere la necessità di scendere ancora a quanto potrei?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
Potresti provare sino a 30 KHz, dopo potrai scendere ancora ma con attenzione. Prima di modificare la frequenza, hai provato a posizionare i sensori in serra come fatto a casa per diverso tempo, ovvero non sotterrati?
Risposta
(28/08/2023, 20:15)ippogrifo Ha scritto: Potresti provare sino a 30 KHz, dopo potrai scendere ancora ma con attenzione. Prima di modificare la frequenza, hai provato a posizionare i sensori in serra come fatto a casa per diverso tempo, ovvero non sotterrati?

Niente da fare a 50 KHz tempo 6 o 7 ore ha perso tutti gli indirizzi.

Scendo 30 e metto il sensore parzialmente inserito
Risposta
Photo 
Buongiorno,
Aggiornamento: prima di scendere a 30 ho provato il sensore inserito solo parzialmente nel suolo: ha funzionato correttamente per 24 ore. Poi sono sceso a 30 e ho provato di nuovo con il sensore completamente interrato: niente da fare: dopo poche ore interruzione degli indirizzi. Infine a 30 e sensore parzialmente interrato sta funzionando da diversi giorni con valori coerenti. Il sistema sta disegnando anche dei "bellissimi" grafici relativi all'umidità del suolo:

[Immagine: Schermata-del-2023-09-03-15-12-32.png]

i tratti verticali rappresentano l'irrigazione quelli in pendenza il consumo della pianta.

Banalmente il problema è riconducibile all'interramento dei sensori. Nella versione rugged sono idonei per essere interrati ma i miei hanno probabilmente per l'usura oramai qualche problema (grazie Ippogrifo, grazie Zzed).

Ho scritto al produttore Catnip ma non mi ha ancora risposto in quanto il mio obiettivo è misurare l'umidità del suolo a 2 profondità:

Questo è quanto gli ho chiesto:

"
grazie per i consigli!
Ho abbassato il clock della porta I2C a 30000, ho posizionato il filo da 220 volt a 10 Cm. lontano dal cavo del sensore. Ma il sensore mantiene il problema se lo utilizzo completamente interrato: si perdono gli indirizzi di tutti e quattro i sensori (RH, T, Light e 2 Chirp) collegati alla porta I2C.

Il sensore Chirp funziona correttamente se invece lo metto parzialmente interrato fino alla linea limite. Sto usando la versione robusta del sensore, immagino sia possibile utilizzare quel tipo di sensore completamente sottoterra. È possibile che la protezione di entrambi i sensori si sia usurata con il tempo? Pensi che eviterò il problema con 2 nuovi sensori versione rugged? Posso utilizzare i nuovi sensori completamente sottoterra?"

Un saluto e grazie ancora di tutto

LaPa
Risposta
Mi sorge il dubbio che per "rugged" si intenda che resiste "solo" alle intemperie.

Un link dove dare uno sguardo alle caratteristiche?
Risposta
(03/09/2023, 19:33)speedyant Ha scritto: Mi sorge il dubbio che per "rugged" si intenda che resiste "solo" alle intemperie.

Un link dove dare uno sguardo alle caratteristiche?

https://www.tindie.com/stores/miceuz/reviews/

Qualcuno lo ha usato a -60 Cm.
Risposta
Buonasera a tutti,
Lo so vi siete dimenticati di me Sad , sono lento Sleepy !
Aggiornamento.
Ho comprato 2 nuovi sensori di umidità del suolo dello stesso modello. Ma nel frattempo la coltura in serra era quasi terminata e ho smontato tutto.
Ho ottenuto un filmato time-lapse di un paio di mesi della crescita delle piante nonostante tutti i problemi.
Ho cambiato la cavetteria dei sensori.
Ho cambiato l'indirizzo I2C di uno dei 2 sensori (lo script che avevo usato precedentemente l'ho dovuto un po' modificare)
Ho comprato un vaso alto e capiente l'ho riempito di terra  per mettere i 2 nuovi sensori completamente interrati e ora sto provando a casa da qualche settimana.
Tutto ok nessun valore strano, nessuna perdita d'indirizzo I2C.
I sensori non sono sensibilissimi: aggiunte di 50 ml di acqua non le rilevano (Tensiometri meccanici l'avrebbero rilevata, ma questa è un'altra storia), aggiunte di 250 vengono registrate.
Nel frattempo sto ancora modificando lo script Python per la lettura del sensore di luminosità per leggere fino a 120000 lux. Per farlo sono in contatto con l'assistenza della Vishay che produce il sensore, l'assistenza mi sta dando un mano. Conto di risolvere.
Poi ho scovato una procedura per calibrare i 3 sensori di temperatura (BME280 + i 2 sensori Catnip Electronics che rilevano anche la temperatura del suolo a 2 profondità) e vorrei provare a metterla in atto.
Devo modificare il codice in modo che salvi, per i valori giornalieri, la minima e la massima giornaliera per ogni rilievo.
Infine conto di rimontarlo in una serra prima del trapianto, se va bene vorrei completare tutto il ciclo colturale.
Vi tengo aggiornati.
Grazie per l'attenzione
Saluti
LaPa
Risposta
Sembra che hai un bel po da fare Smile
Risposta
Buonasera a tutti!
Aggiornamento: ho completato lo script con tutte le aggiunte che volevo.
I sensori nel suolo, completamente interrati, non hanno dato problemi nelle prove fino ad ora.
Il 10 febbraio c'è il nuovo trapianto in serra (Pomodoro) e quindi rimonto l'apparato per test.
Spero di potevi mandare qualche foto, timelapse, e grafici.
Grazie
Saluti
LaPa
Risposta
Si, alla fine del progetto, è interessante vedere l'andamento nel tempo della crescita delle piantine correlato con le condizioni al contorno.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect