• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non il raspberry riconosce televisore più

il televisore non riconosce più il raspberry
#1
Buonasera,
Eccomi qui da voi a chiedere aiuto.
Un paio di giorni fa, senza preavviso, il televisore ha smesso di riconoscere il Raspberry (un Pi3), dopo anni di onorato servizio.
Ogni volta che provo ad accedere, fa partire il riconoscimento di un nuovo dispositivo ma il processo non va mai a buon fine.

L'alimentazione sembra funzionare (i led si accendono); il cavo HDMI funziona, perché l'ho usato per collegare il lettore Blu Ray e funziona perfettamente.

Qualcuno tra voi esperti ha idea di cosa possa essere successo?

grazie,
michele
Risposta
#2
Vi è la possibilità di escludere questo riconoscimento automatico (di solito va a cercare la funzionalità HDMI CEC) o di forzarlo manualmente (ricordo il mio vecchio Philips, ad esempio)?
Risposta
#3
Siamo sicuri non sia un problema del Raspberry? C'è un altro monitor dove provarlo?
Risposta
#4
(28/09/2023, 23:44)Zzed Ha scritto: Vi è la possibilità di escludere questo riconoscimento automatico (di solito va a cercare la funzionalità HDMI CEC) o di forzarlo manualmente (ricordo il mio vecchio Philips, ad esempio)?

Ci ho provato, non funziona

(29/09/2023, 11:53)speedyant Ha scritto: Siamo sicuri non sia un problema del Raspberry? C'è un altro monitor dove provarlo?

E' una delle risposte che mi sono dato anche io.
Un amico mi porterà un altro Raspberry (più vecchio) giusto per esserne sicuro prima di comprare un nuovo Raspberry.
Risposta
#5
La cosa che invecchia più, tra i tre elementi (device, cavo, monitor), è il cavo.
Il fatto che il cavo funzioni con un lettore di Blu-Ray non significa molto: il lettore avrà un livello di uscita molto più alto di quello di Raspberry Pi, e quindi anche un cavo "invecchiato" funziona, oppure il bluray non ha il canale HDMI/CEC e quindi non è "bloccato" da eventuali malfunzionamenti di esso.
Se ne hai la possibilità, prova anche un altro cavo. So che prima funzionava, ma vale il vecchio adagio "eppure (prima di guastarsi) funzionava benissimo!"
Risposta
#6
Il televisore è uno smart? Se si, ha avuto ultimamente un aggiornamento delFW? Vi sono altre porte HDMI disponibili per test?
Risposta
#7
(02/10/2023, 12:12)Zzed Ha scritto: La cosa che invecchia più, tra i tre elementi (device, cavo, monitor), è il cavo.
Il fatto che il cavo funzioni con un lettore di Blu-Ray non significa molto: il lettore avrà un livello di uscita molto più alto di quello di Raspberry Pi, e quindi anche un cavo "invecchiato" funziona, oppure il bluray non ha il canale HDMI/CEC e quindi non è "bloccato" da eventuali malfunzionamenti di esso.
Se ne hai la possibilità, prova anche un altro cavo. So che prima funzionava, ma vale il vecchio adagio "eppure (prima di guastarsi) funzionava benissimo!"

Grazie della risposta. E' chiaro, hai ragione.

Giusto ieri sera ho testato il cavo HDMI che uso per la Switch e niente, va con la switch ma non col Raspberry.

Invece il cavo "vecchio" l'ho testato anche non un NB ed ha funzionato normalmente.

Non so se questo delinei meglio la situazione.

(02/10/2023, 13:22)ippogrifo Ha scritto: Il televisore è uno smart? Se si, ha avuto ultimamente un aggiornamento delFW? Vi sono altre porte HDMI disponibili per test?

Non mi pare ci siano stati aggiornamenti.
Sì ci sono altre porte ed ho provato ad invertirle.
Risposta
#8
Hai la possibilità di utilizzare un'altra TV, anche mometanemente di un amico, per testare l'uscita HDMI del Pi3? Con un cavo HDMI nuovo?
Risposta
#9
Ho risolto! Non era il Raspberry.

Ho recuperato un altro Raspberry (funzionante) ma anche questo non si collegava alla TV
Come ha evidenziato Zzed (ti ringrazio) ho pensato che il cavo HDMI, per quanto funzionasse con tutto, magari non bastasse più al Raspberry. Ne ho preso uno nuovo, ma nulla nemmeno così.
Come suggerito da Ippogrifo (ti ringrazio) ho recuperato un altro video (in ufficio) e tutto funzionava perfettamente, ma avevo dimenticato l'alimentatore a casa quindi ho dovuto usare l'alimentatore del cellulare. Ecco il punto, cambiare l'alimentatore.
Come avevo detto i led del Raspberry si accendevano quindi non pensavo potesse essere qua il problema, ma non rimanevano molte cose da testare.
Ho riportato tutto a casa e collegato la TV ed il caricabatteria del cellulare. Tutto è andato liscio. Tranne che il cavo di alimentazione adesso è troppo corto e mi sta tra le scatole, quindi ho ordinato un alimentatore  (3A) con cavo lungo. Attendo che arrivi ma il Raspberry è operativo.

Grazie a tutti per il supporto, spero che la mia esperienza possa divenire lesson learnt per il futuro.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect