Discussioni: 1
Reputazione:
2
Salve a tutti, sto realizzando una sorta di autoradio utilizzando un RPI 4, utilizzo Rasbian e un programma che si chiama Openauto, Utilizzo un monitor 7" Hdmi sprovvisto di casse e vorrei utilizzare l'uscita sul jack per provare almeno l'uscita analogica, ma nonostante le mie prove non ci riesco. Tramite raspi-config l'opzione audio non mi si attiva, anche facendolo aggiornare. Ho provato a forzare l'uscita dal file config.txt come spiegato in altre guide ma senza risulati. Idee ?
Reputazione:
2
07/07/2024, 22:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07/07/2024, 23:10 da Massimiliano Di Lizio.)
Ciao e grazie della risposta. so che il jack ha 4 poli, ho usato sia una coppia di casse amplificate che gia usavo per il rasperry 2 e ho provato anche con le cuffie originali Apple.
Ho modificato il file config.txt che è dentro la partizione di boot in così :
# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on
dtoverlay=disable-bt
disable_splash=1
dtoverlay=vc4-fkms-v3d
Non ho audio nemmeno da scheda audio usb.
Inizialmente non mi indicava nemmeno la variazione del volume, mentre dopo la modifica del config.txt funziona regolarmente, ma senza sentire i suoni, come se fosse ancora impostata sull'uscita hdmi.
Come scritto in precedenza, provando a forzare l'uscita audio da jack da raspi-config, la sezione audio non si attiva, torna alla schermata principale.
Tra un po dovrebbe arrivare la scheda Dac da installare sopra al Raspy prima di andare nell'amplificatore ma nel frattempo la volevo provare anche per settare il software, ma a quanto pare non mi riesce.
Un'altra cosa che non capisco, visto che il raspy 4 è fornito di circuito bluetooth perche questo non funziona, mi dice nessun dispositivo di ingresso trovato, mentre se inserisco l'adattatore usb lo riconosce e si connette.
Discussioni: 13
Reputazione:
17
08/07/2024, 20:21
La riga:
dtoverlay=disable-bt
che hai in config.txt disabilita il bluetooth...
Reputazione:
2
Allora, ho riprovato a modificare sempre il config.txt così
# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on
#dtoverlay=disable-bt
disable_splash=1
dtoverlay=bcm2835 uscita jack
Ma non funziona lo stesso, neanche dalla scheda audio usb che non si attiva per nulla
Reputazione:
2
Allora, mi è bastato commentare la riga sopracitata per avere audio in uscita. Menomale.
Grazie mille per l'aiuto. Prossimo passo installare il navigatore e Carplay all'interno di Openauto.