• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nessun jack da audio

[Problema] Nessun audio da jack
#1
Salve a tutti, sto realizzando una sorta di autoradio utilizzando un RPI 4, utilizzo Rasbian e un programma che si chiama Openauto, Utilizzo un monitor 7" Hdmi sprovvisto di casse e vorrei utilizzare l'uscita sul jack per provare almeno l'uscita analogica, ma nonostante le mie prove non ci riesco. Tramite raspi-config l'opzione audio non mi si attiva, anche facendolo aggiornare. Ho provato a forzare l'uscita dal file config.txt come spiegato in altre guide ma senza risulati. Idee ?
Risposta
#2
Quali sono state, però, le tue prove? cosa colleghi alla presa jack per provare a sentire l'audio?
La presa jack da 3,5 mm, a differenza delle diffuse prese audio "per cuffia" ha 4 poli, perché incorpora anche il video composito. A differenza delle prese audio, non esiste uno standard preciso per questa versione di audio + video,  Raspberry usa la stessa pedinatura di Apple e Zune, ma fotocamere e lettori portatili Mp3/Mp4 possono essere cablati diversamente, quindi cavetti già fatti possono non funzionare, o funzionare con colori dei connettori invertiti.
il jack che va nel Raspberry Pi deve essere così cablato:
[Immagine: main-qimg-c9b61a0c698c9e69ef108a9edabeb34e-lq]
a volte i "semplici" jack audio stereo a 3 sezioni, non fanno contatto nel modo corretto.

ah, naturalmente è una uscita non amplificata, devi usarla con diffusori amplificati o per portare il segnale a un amplificatore.
Risposta
#3
Ciao e grazie della risposta. so che il jack ha 4 poli, ho usato sia una coppia di casse amplificate che gia usavo per il rasperry 2 e ho provato anche con le cuffie originali Apple.
Ho modificato il file config.txt che è dentro la partizione di boot in così :

# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on
dtoverlay=disable-bt
disable_splash=1
dtoverlay=vc4-fkms-v3d

Non ho audio nemmeno da scheda audio usb.
Inizialmente non mi indicava nemmeno la variazione del volume, mentre dopo la modifica del config.txt funziona regolarmente, ma senza sentire i suoni, come se fosse ancora impostata sull'uscita hdmi.
Come scritto in precedenza, provando a forzare l'uscita audio da jack da raspi-config, la sezione audio non si attiva, torna alla schermata principale.
Tra un po dovrebbe arrivare la scheda Dac da installare sopra al Raspy prima di andare nell'amplificatore ma nel frattempo la volevo provare anche per settare il software, ma a quanto pare non mi riesce.
Un'altra cosa che non capisco, visto che il raspy 4 è fornito di circuito bluetooth perche questo non funziona, mi dice nessun dispositivo di ingresso trovato, mentre se inserisco l'adattatore usb lo riconosce e si connette.
Risposta
#4
Wink 
La riga:
dtoverlay=disable-bt 
che hai in config.txt disabilita il bluetooth...
Risposta
#5
(08/07/2024, 20:21)ziomarco Ha scritto: La riga:
dtoverlay=disable-bt 
che hai in config.txt disabilita il bluetooth...

Grazie, non ne ero sicuro, ora lo commento.
Per il resto hai idee?
Risposta
#6
Allora, ho riprovato a modificare sempre il config.txt così
# Enable audio (loads snd_bcm2835)
dtparam=audio=on
#dtoverlay=disable-bt
disable_splash=1
dtoverlay=bcm2835 uscita jack
Ma non funziona lo stesso, neanche dalla scheda audio usb che non si attiva per nulla
Risposta
#7
Ultimo aggiornamento. Ho montato il DAC pcm5122, ho seguito alcune indicazioni e ho modificato il config.txt così:
dtparam=i2c_arm=on
dtparam=i2s=on
dtparam=spi=on
dtparam=audio=on
disable_splash=1
dtoverlay=iqaudio-dacplus

Poi ho compilato il file /atc/asound.conf così :
pcm.!default {
type hw card 2
}
ctl.!default {
type hw card 0
}
perchè lanciando aplay -l la mia scheda viene identificata come
card 2: IQaudIODAC, device 0 : IQaudIO DAC HiFi pcm512x-hifi
Subdevices: 0/1
Subdevice #0Confusedubdevice #0
Ma nonostante tutto non ho nessuna uscita dalla cuffia del dac. Suggerimenti ?
Risposta
#8
Non ho una scheda DAC, ma dalla lettura di questo manuale IQaudio a pag. 5 sembra che nel config.txt la linea relativa all'audio onboard deve essere disabilitata, quindi deve diventare
Codice:
#dtparam=audio=on
con il cancelletto davanti.
Probabilmente la identifica come card 2 perche considera l'audio onboard come 1.

 Immagino sia un errore di battitura, ma il file di configurazione dovrebbe essere /etc/asound.conf Big Grin
Risposta
#9
Allora, mi è bastato commentare la riga sopracitata per avere audio in uscita. Menomale.
Grazie mille per l'aiuto. Prossimo passo installare il navigatore e Carplay all'interno di Openauto.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect