• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
in mount wrong type usbpen ext2 fs

[Problema] Mount usbpen in ext2: wrong fs type ...
#1
Ho collegato una chiavetta usb da 32gb al rpi.
L'ho formattata in ext2 tramite comandi trovati in rete... e sembrerebbe andato tutto a buon fine (per sicurezza l'ho anche messa nel mac per vedere se era effettivamente formattata in ext2, e lo era).

Vado poi a seguire questa guida "www.raspberryitaly.com/collegare-disco-usb-a-raspberry-pi/"

Il mio usbpen sta su /dev/sda

Creo quandi una dir su /mnt (/mnt/usb32gb) e gli do i permessi 777 con chmod.

Vado ad aggiungere il tutto su fstab

sudo nano /etc/fstab
->
UUID=mioID /mnt/usb32gb auto defaults,auto,umask=000,users,rw,uid=pi,gid=pi 0 0

(il primo "auto" dopo la dir di mount ho pure provato a sostituirlo con "ext2")

Poi faccio il mount e ottengo uno strano messaggio...

Codice:
pi@raspberrypi:~ $   sudo mount /mnt/usb32gb
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda,
       missing codepage or helper program, or other error

       In some cases useful info is found in syslog - try
       dmesg | tail or so.

Quindi non capisco cosa sia successo...

Ho letto che il Tail dovrebbe aiutarmi... ma non so interpretare il risultato...
Codice:
dmesg | tail

[ 1875.830233] EXT4-fs (sda): Unrecognized mount option "umask=000" or missing value
Risposta
#2
Perché proprio ext2? Hai provato ext4 o ext3?
Risposta
#3
Perchè in giro ho letto che Ext4 ha il journaling abilitato di default ... questo dovrebbe aumentare il numero di
scritture a parità di dati spostati, cosa che eviterei su una flash sebbene siano migliorate in questo contesto.

Detto questo, in teoria, non dovrebbe fare differenza con il mio problema... oppure si?

Mi sai dire qualcosa su quei messaggi?
Risposta
#4
Sicuramente il fs Ext4 è più affidabile e moderno di Ext2 (come anche suggerito da Zzed).
Dagli errori riportati sembra che il fs Ext2 non venga riconosciuto perchè non valido (wrong fs type), opzioni di mount non valide (bad option) e superblocchi non validi (bad superblock).
L'ultimo errore "Unrecognized mount option "umask=000" or missing value" indica che l'opzione umask=000 nel file fstab non è riconosciuta o i valori inseriti non sono validi.
Prova a riformattare la chiavetta USB con fdisk utilizzando il fs Ext4. Dopo che la formattazione è termina (immagino vi sia una sola partizione) prova a montare la USB semplicemente con:
sudo mount /dev/sda1 /mnt/usb32gb
e vedi se vi puoi accedere con cd e/o scrivere qualcosa tipo: touch /mnt/usb32gb/test.txt.
Smonta il tutto : umount /dev/sda1 e verifica che il file test.txt non sia presente in usb32gb (ls /mnt/usb32g). Se non presente il montaggio e successivo smontaggio della chiavetta è avvenuto correttamente.
Se si, apri il file fstab con nano: sudo nano /etc/fstab ed inserisci i parametri di montaggio nella forma più semplice:
/dev/sda1  /mnt/usb32gb  ext4  defaults 0 0
salva ed esci.
In linea di massima, essendo il  fs Ext4, non è necessario dichiarare il proprietario ed il gruppo (uid=pi, gid=pi) per poter accedere il lettura e scrittura alla risorsa.
Fai il reboot del sistema e dopo il login verifica che la USB sia stata montata correttamente: ls /mnt/usb32gb; dovresti vedere il file di prova test.txt.

Certamente sul fs Ext4 vi è la funzione di journaling, quindi gli accessi ai dispositivi di memorizzazione sono molto frequenti. E' questa una funzione che può essere del tutto disabilitata, cosa necessaria per gli SSD.
Risposta
#5
(17/04/2016, 18:22)ippogrifo Ha scritto: Certamente sul fs Ext4 vi è la funzione di journaling, quindi gli accessi ai dispositivi di memorizzazione sono molto frequenti. E' questa una funzione che può essere del tutto disabilitata, cosa necessaria per gli SSD.

Ecco... non ho capito... la mia è una pennetta usb3 della sandisk (di quelle piccole) da 32gb.

Se devo farla durare meno tempo col più moderno ext4 che convenienza ho ad usare ext4?




(17/04/2016, 18:22)ippogrifo Ha scritto: Dagli errori riportati sembra che il fs Ext2 non venga riconosciuto perchè non valido (wrong fs type), opzioni di mount non valide (bad option) e superblocchi non validi (bad superblock).
L'ultimo errore "Unrecognized mount option "umask=000" or missing value" indica che l'opzione umask=000 nel file fstab non è riconosciuta o i valori inseriti non sono validi.
Prova a riformattare la chiavetta USB con fdisk utilizzando il fs Ext4. Dopo che la formattazione è termina (immagino vi sia una sola partizione) prova a montare la USB semplicemente con:
sudo mount /dev/sda1 /mnt/usb32gb
e vedi se vi puoi accedere con cd e/o scrivere qualcosa tipo: touch /mnt/usb32gb/test.txt.
Smonta il tutto : umount /dev/sda1 e verifica che il file test.txt non sia presente in usb32gb (ls /mnt/usb32g). Se non presente il montaggio e successivo smontaggio della chiavetta è avvenuto correttamente.
Se si, apri il file fstab con nano: sudo nano /etc/fstab ed inserisci i parametri di montaggio nella forma più semplice:
/dev/sda1  /mnt/usb32gb  ext4  defaults 0 0
salva ed esci.
In linea di massima, essendo il  fs Ext4, non è necessario dichiarare il proprietario ed il gruppo (uid=pi, gid=pi) per poter accedere il lettura e scrittura alla risorsa. 
Fai il reboot del sistema e dopo il login verifica che la USB sia stata montata correttamente: ls /mnt/usb32gb; dovresti vedere il file di prova test.txt.

Ok, grazie. faccio qualche altra prova...
Risposta
#6
Potresti provare f2fs, filesystem studiato apposta per flash drive.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect