• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
meteo ed irrigazione

meteo ed irrigazione
#1
Buongiorno a tutti. 3 settimane fa ho rimpiazzato la mia centralina con RPirrigate. Certo, il fatto di non essermi fatto il programma è stata una mezza sconfitta, ma va la bellezza e completezza del sw di Bob mi ha convinto.
Da giardiniere vorrei comprendere meglio la logica di uso del meteo. Ieri ad esempio, ha piovuto tutto il pomeriggio (meteo rpirrigate conferma), ma all'ora dell'irrigazione non era prevista pioggia, e non ha piovuto. Rpirrigate ha irrigato. Ovviamente il giardino era zuppo. Secondo me il controllo andrebbe fatto almeno sulle 12 ore precedenti all'irrigazione. Se 3 hanno avuto pioggia andrebbe sospesa la partenza.

inoltre riterrei comunque utile la possibilità di leggere un sensore pioggia on-off, che immagino molti hanno gia' nei loro impianti.

Se volessi fare un programmino connesso a 6 pulsanti per attivare/disattivare manualmente le elettrovalvole registrando ovviamente lo stato su rpiirigare (no azione diretta su gpio) quale parte del programma dovrei studiare con attenzione? Sempre neofita resto ma con la testa dura!
Risposta
#2
ciao. scusa per il tempo che ci ho messo per rispondermi ma sono impegnato e non penso ci sia qualcun'altra che conosca come funzionano queste cose nel programma Big Grin

per quanto riguarda il meteo purtroppo negli scorsi giorni ho corretto alcuni bug (addirittura risalenti alla migrazione mysql - sqlite quindi pensa te... )

la logica è stata fatta il più semplice possibile: se vede che oggi (arco di 24 ore dalle 00:00 alle 23:59) è prevista pioggia per più di 2/3 mm, ferma le irrigazioni di oggi. TUTTE. poi domattina presto (quando calcola le previsioni per domani) vede coi dati storici se effettivamente ha piovuto abbastanza per bloccare le irrigazioni. in caso negativo recupera le irrigazioni soppresse.

questo è come dovrebbe funzionare. purtroppo capisci che è abbastanza complesso da testare e potrebbe avere dei problemi.


per quanto riguarda la seconda parte del tuo quesito la tecnica più semplice per te (ignorante di rpirrigate, cioè senza metterci mano intendo) è usare le API web.

quindi mettiamo tu voglia attivare, sul modulo con id 4, la modalità manuale e forzare il valore ad 1 (= irrigazione, acqua aperta), dovresti fare la seguente chiamata http da un software eseguito dentro il RPI

POST http://127.0.0.1:667/api/updateModule.php

parametri POST:
- username=[la tua]
- password=[la tua]
- moduleID=4
- U_ManualACT=1
- U_ManualVAL=1


dimmi se è tutto chiaro, eventualmente posso farti uno snippet di esempio nel linguaggio che preferisci!
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect