• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
autostart pi raspberry 3

Autostart raspberry pi 3
#1
Buongiorno da poco ho acquistato un Raspberry pi 3 per un progetto ben preciso. Premetto di non conoscere nulla di programmazione. Sono andato sul link https://learn.adafruit.com/raspberry-pi-...y/software. ho scaricato tutte le librerie ed ho seguito alla lettera le istruzioni della pagina per ultimo ho aperto lexTerminal ed inserire il comando
cd rpi-fb-matrix
sudo ./rpi-fb-matrix matrix.cfg
funziona il tutto alla grande la matrice a led si accende.
Ora il mio problema e far partire in automatico (es. autostart) ad ogni accensione del raspberry tramite il comando cd rpi-fb-matrix
sudo ./rpi-fb-matrix matrix.cfg
L'aiuto che chiedo e una guida passo passo anche perché non posso stare tanto tempo al computer ho problemi di vista.
In attesa di un aiuto urgente
Grazie
Risposta
#2
se usi raspbian o una derivata debian devi editare il file rc.local
Codice:
sudo nano /etc/rc.local
inserisci il tuo comando prima di

Codice:
exit 0
Risposta
#3
(17/05/2016, 12:35)Ikarus Ha scritto: se usi raspbian o una derivata debian devi editare il file rc.local

Codice:
sudo nano /etc/rc.local
inserisci il tuo comando prima di


Codice:
exit 0
TI ringrazio tanto Ikarus ho risoto il problema ...
Adesso vorrei spegnere lo stesso script sia da LXTerminal che da tastiera ?
Altro problema far partire video o foto che si trovano sulla  chiavetta usb  (Pen Drve) in automatico appena inserisco la chiavetta ? 
Risposta
#4
allora risolviamo un problema alla volta
per poter avviare e fermare un applicativo dobbiamo prima trasformare in demone, quindi i comandi dati prima devono essere cambiati.

una volta che hai fatto partire il tuo programma, da un altro terminale dai il comando top e dimmi esattamente come si chiama il nome del processo in esecuzione
devo sapere il nome esatto del processo per poterlo fermare.

una volta fatto ciò possiamo iniziare a demonizzare tutto

una volta che mi hai dato
Risposta
#5
Il comando
sudo nano /etc/rc.local

cd /home/pi/rpi-fb-matrix
sudo ./rpi-fb-matrix matrix.cfg &
exit 0

E funziona alla grande
Risposta
#6
si ma avevi detto che volevi poter avviare e fermare lo script da terminale e da tastiera?

per poter far questo devo sapere come si chiama con precisione il nome del processo in esecuzione
Risposta
#7
Non so dove si vede il nome del processo, l'intero progetto lo preso sul link https://learn.adafruit.com/raspberry-pi-...y/software
ho seguito alla lettera le istruzioni ed ho scaricato le librerie , forse lei puo' vedere
direttamente sul link il nome oppure se mi dice dove e in quale cartella vedere ?

Credo che il file che va in esecuzione sia matrix.cfg
Risposta
#8
allora una volta che hai fatto partire lo script, apri un nuovo terminale e digita
Codice:
top
appariranno tutti i processi in esecuzione
mi dovresti dire il nome esatto del processo....
forse sarà simile a rpi-fb-matrix
Risposta
#9
Dovrebbe essere matrix.cfg
Risposta
#10
rpi-fb-matrix ok e questo
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect