• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
usare telecomando tv

[Risolto] Usare telecomando tv
#1
Ciao a tutti
Ho un raspberry 3 collegato alla tv Samsung tutto funziona egregiamente però ora mi si pone il problema di come comandare il raspberry.
Per il momento mi arrangio con un mouse e ho pure un'app comoda sul mio iphone però leggevo sul vostro sito che posso usare il telecomando del mio samsung utilizzando lo standard HDMI CEC sono che non capisco perchè non funzioni.
Ho configurato il sistema come descritto ma non da segni di vita quando cerco di comandarlo col telecomando.
Qualcuno mi può aiutare?
Sono abbastanza sicuro però che il dispositivo venga riconosciuto dal sistema.

Grazie
Flavio
Risposta
#2
Il CEC è uno standard che ogni produttore ha implementato a suo modo. Sul Samsung si chiama Aynet +. Verifica le impostazioni del televisore, che sia abilitata. Inoltre solitamente è disponibile solo sulla prima Hdmi.
Risposta
#3
Scusa, quindi deve essere abilitata sul televisore?
Circa la presa Hdmi credo che sto già usando la prima delle 2.....
Grazie
Risposta
#4
Certamente deve essere supportata da televisore, raspberry e cavo. Solitamente trovare la soluzione tra i 3 fattori non è sempre immediato. Anzi a volte qualche aggiornamento di osmc non mi va a buon fine e perdo la possibilità di usare il CEC. Risolvo forzando l'aggiornamento con
Citazione:sudo apt-get update
e
Citazione:sudo apt-get upgrade
da terminale in ssh.
Risposta
#5
quindi devo collegarmi in ssh per lanciare un aggiornamento ,non c'è una shell dentro vero?
Risposta
#6
In Openelec e OSMC no, ma non è detto che sia quello il problema.
Risposta
#7
ciao, mi sono collegato via ssh per fare un update ma mi dice che quel comando non funziona.
anche sudo non va....
devo vedere bene poi le funzionalità sulla tv...
Risposta
#8
È colpa di Openelec...
Risposta
#9
cmq ho scoperto l'arcano.....la mia tv , seppur samsung, non supporta Aynet+ quindi nulla.
Ho trovato una comodissa app per Iphone "Kodi remote" che mi permette di comandare openelec.
Ho anche una piccola tastiera con ricevitore bluetooth ma boh sembra non andare.....
Cmq in ogni caso lo posso controllare.
Risposta
#10
Immagino tu abbia già letto la guida specifica
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect