• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
collegamenti alimentazione vari

Collegamenti vari + alimentazione
#1
Ciao a tutti,

Innanzitutto riepilogo l'hardware a disposizione:

- Raspberry Pi 2 o 3 e relativi alimentatori;
- Scheda Hifiberry Dac+ Pro;
- Amplificatore Fenice 20 con alimentatore.

Vorrei acquistare un preamplificatore per dare le dovute regolazioni e avrei identificato questo prodotto:

http://www.futurashop.it/preampli-con-co...arch=K8084

Secondo voi riesco a recuperare l'alimentazione dalla scheda Gpio del Raspberry? Se si quali pin devo utilizzare?
Devo utilizzare l'estensione della Gpio da collegare al modulo Hifiberry giusto?

In alternativa, esistono alimentatori in grado di sfamare i 3/4 hardware che necessitano di amperaggi e watt diversi?

Tutto questo per realizzare la base di un sistema audio digitale da associare a delle casse che verranno successivamente autoprodotte!

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!
Alessandro





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Per me non è possibile, il rasp è alimentato à 5V, il pre a +12. Occorre un ali separato
Salut
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
#3
(03/10/2016, 07:38)ronfa Ha scritto: Per me non è possibile, il rasp è alimentato à 5V, il pre a +12. Occorre un ali separato
Salut


Quello che temevo.
Certo che se devo collegare 3 alimentatori su 4 componenti non me la cavo più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Ma devi per forza usare quel pre amplificatore? Le specifiche sembrano ottime, ma a guardarlo sembra realizzato molto alla buona e non all' altezza del Fenice e del DAC.
Ma poi ti serve un pre amplificatore? Dal DAC non puoi andare direttamente all' amplificatore?
Ma il fenice 20 non è alimentato anch'esso a 12V? Prendili da lì.
Ps: puoi usare un buon alimentatore 12V, da esso alimentare la Fenice, il pre, e con un convertitore DC/DC 12/5 alimentare il RaspberryPi.
Risposta
#5
(03/10/2016, 08:12)Zzed Ha scritto: Ma devi per forza usare quel pre amplificatore? Le specifiche sembrano ottime, ma a guardarlo sembra realizzato molto alla buona e non all' altezza del Fenice e del DAC.
Ma poi ti serve un pre amplificatore? Dal DAC non puoi andare direttamente all' amplificatore?
Ma il fenice 20 non è alimentato anch'esso a 12V? Prendili da lì.
Ps: puoi usare un buon alimentatore 12V, da esso alimentare la Fenice, il pre, e con un convertitore DC/DC 12/5 alimentare il RaspberryPi.


Onestamente pensavo all'utilizzo di un pre per dare la giusta forma armonica alla musica.
La Fenice tende a sparare un pochino sui medi (X i miei gusti). Giusta osservazione per l'alimentazione.
Per bypassare il problema potrei tagliare direttamente dall'eq di VLC ma devo basare la distro su Raspbian (attualmente uso OSMC)
Ho provato Volumio ma mi sembra troppo lenta!
Che dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Bé, in effetti, prima di acquistare dell'hardware, puoi provare la via software per vedere se ottieni un buon risultato, a costo zero.
Qui in esempio
Risposta
#7
Grazie per le dritte.
Questo weekend assemblo il tutto e faccio prove con l'equalizzatore.
Vi tengo aggiornati.

Ps: per la configurazione ho usato il tool di Hifiberry. Decisamente comodo!
Risposta
#8
Allora: buone notizie.
Sfruttando Raspbian e Vlc si riesce ad equalizzare bene.
Con OpenElec, OSMC, Librelec si è ovviamente limitati per mancanza di software adatti all'eq.

Unica pecca che ho trovato è che i file a 192 khz e 24 bit tendono ad andare in buffering a causa, penso, della microsd lenta (Sandisk Ultra classe 10 Microsd Hc 1).
Secondo voi, cambiando Microsd passando ad una più veloce risolverei il problema o è proprio il processore che non riesce a stargli dietro? Lo chiedo perchè anche utilizzando un HDD USB WD da 1 TB 3.0 il problema rimane lo stesso.
Risposta
#9
Più o meno il limite del RaspberryPi è quello, ma non dovrebbe dipendere dalla CPU, soprattutto sul 3. Musica liquida dalla SD non è una bella idea. Non hai un NAS o almeno una condivisione di rete? Prova il play da lì
Risposta
#10
(09/10/2016, 21:18)Zzed Ha scritto: Più o meno il limite del RaspberryPi è quello, ma non dovrebbe dipendere dalla CPU, soprattutto sul 3. Musica liquida dalla SD non è una bella idea. Non hai un NAS o almeno una condivisione di rete? Prova il play da lì


Nessuna delle due soluzioni ma ci posso lavorare...
Vi tengo aggiornati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect